Band+Aid+30%2C+Do+They+Know+It%26%238217%3Bs+Christmas%3F+2014%3A+video+con+One+Direction%2C+Ed+Sheeran+e+Bono
nanopressit
/articolo/band-aid-30-do-they-know-its-christmas-2014-video-con-one-direction-ed-sheeran-e-bono/71130/amp/
Categories: Spettacoli

Band Aid 30, Do They Know It’s Christmas? 2014: video con One Direction, Ed Sheeran e Bono

[fotogallery id=”4325″]

A trent’anni di distanza dalla prima edizione del 1984, Bob Geldof ha organizzato Band Aid 30 e Do They Know It’s Christmas? 2014 in una nuova versione a cui hanno preso parte le nuove star della musica britannica, come One Direction, Ed Sheeran, Sam Smith, Ellie Goulding e altri, e vecchi draghi come Bono degli U2 e Roger Taylor dei Queen.

Come sicuramente ricorderete non si tratta della prima riproposizione del mitico brano benefico che nell’84 era riuscito a mettere insieme, oltre al sempre presente Bono, anche George Michael, Simon Le Bon, Sting, Tony Hadley, Phil Collins, Paul McCartney e David Bowie. C’erano infatti già state una seconda versione nel 1989, passata piuttosto inosservata, e una terza nel 2004, per il ventennale, con Chris Martin dei Coldplay, Dido, Robbie Williams, Fran Healy dei Travis, Radiohead, Keane, Darkness e ancora Bono e Macca.

Per Do They Know It’s Christmas? 2014, Sir Bob Geldof, coadiuvato dai fedelissimi Midge Ure e Paul Epworth, ha giustamente rinfrescato la line up chiamando i nomi nuovi del panorama UK/irlandese e confermando Bono come trait d’union con la versione originale e Chris Martin con quella di dieci anni fa.

Band Aid 30 è dunque formata, oltre che dai già citati One Direction, Ed Sheeran, Sam Smith, Ellie Goulding, Bono degli U2, Chris Martin dei Coldplay e Roger Taylor dei Queen alla batteria, anche da Rita Ora, Paloma Faith, Emeli Sande, Guy Garvey degli Elbow, i Bastille, Angelique Kidjo, Seal, Sinead O’Connor, Olly Murs, Clean Bandit, Fuse ODG, Jessie Ware, Joe Sugg, Zoe Sugg e Alfie Deyes + Underworld e Disclosure che si sono occupati dei remix. Bob Geldof avrebbe voluto anche Adele ma per cause non meglio precisate (e nonostante il coinvolgimento del suo storico produttore Paul Epworth) ha dovuto dare forfait.

Il progetto Band Aid 30 e l’edizione 2014 di Do They Know It’s Christmas? puntano a raccogliere fondi per finanziare la ricerca contro il virus ebola e la gestione dell’epidemia in Africa occidentale. Tutti possono contribuire acquistando il singolo su iTunes (e altre piattaforme digitali) dal 17 novembre e nei negozi, in formato cd, dall’8 dicembre. Ovviamente l’intero ricavato andrà in beneficenza.

Vi lasciamo con il video ufficiale di Do They Know It’s Christmas? 2014 che è stato registrato a Londra sabato 15 novembre e trasmesso in anteprima il giorno dopo durante X Factor UK.

Band Aid 30, Do They Know It’s Christmas? 2014: video ufficiale

Raffaele Dambra

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago