Bandierine per segnalare quando si va in bagno durante le ore di lavoro. È l’idea della Teleperformance, colosso dei call center, per la sede di Taranto dove, secondo l’amministratore delegato Gabriele Piva, si registrano troppe assenze e tempi troppo lunghi per chi si reca alla toilette. L’azienda francese è in una situazione delicata per quanto riguarda la sede della città pugliese, una delle due italiane che rischiano la chiusura: la vertenza è in corso da tempo e ora è arrivata questa nuova disposizione che ha scatenato non poche polemiche. I sindacati hanno infatti chiesto all’azienda di ritirare la norma, definendola “ridicola”.
A Taranto, Teleperformance è una delle realtà aziendali più importanti, seconda solo all’Ilva con 1.700 dipendenti a tempo indeterminato e quasi mille a progetto: la possibilità di una sua chiusura potrebbe dare il colpo di grazia all’economia della città. Il provvedimento sulle bandierine ha infiammato un clima già incandescente: secondo la direttiva, chi dovrà andare in bagno, dovrà segnarlo con una bandierina sulla propria postazione di lavoro. Nella sala più grande saranno solo due le bandierine a disposizione, il che significa che solo due persone alla volta potranno recarsi alla toilette. Una invece quella a disposizione della sala più piccola.
L’episodio è solo l’ultimo di una serie che ha contrapposto azienda e lavoratori: nei mesi scorsi, l’ad Piva sottolineò l’alto tasso di assenteismo soprattutto nei mesi di marzo e aprile e sempre più spesso nei giorni prima del fine settimana o della festività, con un costo per l’azienda di 200mila euro al mese.
La norma sulle bandierine ha scatenato la reazione dei sindacati. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Tlc hanno inviato una nota all’azienda definendo “ridicola” la procedura e hanno confermato la loro “indisponibilità ad accettarla”, invitando i lavoratori a “non adeguarsi visto che non è prevista da obbligo contrattuale”.
“Riteniamo che le energie di questo quadro dirigenziale debbano rivolgersi a superare le difficoltà di questo momento e non vadano impegnate nell’inventare procedure inutili, fuorvianti e umilianti per i lavoratori”, conclude la nota.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…