Bando+Next+Energy%3A+neolaureati+e+startupper%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+tempo+fino+al+23+novembre
nanopressit
/articolo/bando-next-energy-neolaureati-e-startupper-ce-tempo-fino-al-23-novembre/355273/amp/
Categories: Mondo

Bando Next Energy: neolaureati e startupper, c’è tempo fino al 23 novembre

Si è svolta presso la Sala Storica di Luiss Enlabs, il centro di accelerazione e incubazione di Roma certificato dal governo, la seconda tappa del roadshow di Next Energy. L’iniziativa è promossa da Terna e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con il Campus di Terna, per lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditorialità giovanile. Durante la tappa romana sono stati presentati i programmi delle tre Call. Un’occasione per studenti, innovatori e startup per interagire con gli esperti e approfondire i temi dell’incontro.

Dopo il successo della seconda edizione (oltre 200 candidature raccolte e 25 percorsi avviati tra progetti di formazione, empowerment e collaborazione), Next Energy propone anche quest’anno un programma di valorizzazione dei giovani talenti dell’energia e di sostegno allo sviluppo di team, startup e imprese.

Opportunità per i neolaureati

La Call For Talents è dedicata a giovani neolaureati con meno di 28 anni. Il requisito fondamentale è che abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia da meno di 12 mesi. La votazione deve essere non inferiore a 110/110 o 100/100. I prescelti avranno accesso ad uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

Opportunità per team di innovatori

La Call for Ideas si rivolge a team di innovatori, con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura. Il progetto deve essere basato su iniziative e/o tecnologie con un livello di Trl, Technology Readiness Level, compreso tra 2 e 5. Al progetto migliore sarà assegnato un premio di 50mila euro (voucher in servizi di accelerazione e go-to-market). E i 10 team di innovatori e/o startup selezionati avranno accesso a un programma di incubazione della durata massima di 3 mesi.

Opportunità per le startup

La Call for Growth è dedicata a startup e imprese innovative operanti principalmente in ambito Ue. Il requisito necessario è che abbiano già sviluppato un portafoglio clienti o testato positivamente almeno un prototipo. Oppure abbiano un prodotto/servizio commercializzabile, e siano basate su iniziative e/o tecnologie con un livello di Trl compreso tra 5 e 8.

Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup o imprese innovative che accederanno a growITup, la piattaforma di open innovation di Cariplo Factory, con l’obiettivo di definire potenziali aree di sinergia con Terna e un progetto pilota da testare.

Candidatevi entro il 23 novembre

Neolaureati, innovatori e startupper hanno dunque tempo fino al 23 novembre per presentare le loro candidature. Il bando è disponibile su nextenergy.cariplofactory.it.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago