Bankitalia%3A+sempre+pi%C3%B9+aziende+in+tutto+il+paese+scelgono+lo+smart+working
nanopressit
/articolo/bankitalia-sempre-piu-aziende-scelgono-smart-working/363728/amp/

Bankitalia: sempre più aziende in tutto il paese scelgono lo smart working

Se prima della pandemia lo smart working era praticato da una ridotta percentuale di lavoratori, oggi è sempre più diffuso. Secondo uno report di Bankitalia, intitolato Il lavoro da remoto in Italia durante la pandemia: le imprese del settore privato, nel 2019 era utilizzato dal 28,7% delle aziende, nel 2020 è schizzata al 82,3%.

A scegliere il telelavoro sono state soprattutto realtà giovani e dinamiche, con stipendi in media più elevati, gruppi stranieri più propensi a investire in nuove tecnologie, sia al Nord che al Sud.

La tecnologia ha permesso di mantenere le distanze sociali, non esporre i dipendenti a rischio contagio ma al contempo di mantenere il ritmo di lavoro e la produttività delle imprese, limitando effetti negativi su fatturato, livelli salariali e occupazione. Infatti, chi ha scelto il lavoro a distanza, ha usufruito meno della cassa integrazione, non andando a intaccare lo stipendio dei dipendenti.

In generale, lo smart working è stato applicato in base a diversi fattori come tipo di attività svolta, caratteristiche delle imprese (come la dimensione), dotazioni tecnologiche e infrastrutturali, capitale fisico e umano, esperienza sullo sw maturata dai dipendenti, venendo scelto in quindi maniera eterogenea per quanto riguarda i settori.

Anche nella Pubblica Amministrazione è aumentato l’impiego di questo strumento, anche grazie ai provvedimenti presi a livello nazionale contro il Covid: nel 2019 solo il 2,4% dei lavoratori ne aveva usufruito con il 33% nel solo II trimestre 2020.

Smart working: molto richiesto dalle donne

Particolarmente richiesto dalle donne, sia nel privato che nella Pubblica Amministrazione, lo smart working potrebbe essere il metodo migliore per permettere loro di entrare in maniera più competitiva nel mercato nel lavoro, conciliando la gestione familiare.

Finché l’organizzazione di casa e figli non sarà equamente ripartita tra uomini e donne e le politiche di aiuto nella gestione minori non saranno adeguate, questo potrebbe essere un’opportunità per le donne per trovare impiego, sempre in relazione alla tipologia di lavoro.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago