Sam Bankman-Fried è stato rilasciato dopo aver pagato la cauzione da 250 milioni di dollari, ora dovrà attendere l’inizio del processo nei suoi confronti presso la casa dei genitori in California.
L’uomo è stato accusato per frode dopo che lo scorso novembre 2022 entrambe le sue società legate al trading online sono crollate e ha dichiarato fallimento, l’accusa è quella di aver frodato buona parte dei suoi investitori e di essersi appropriato di quasi 8 miliardi di dollari.
Nelle ore precedenti il co-fondatore dell’azienda FTX, Sam Bankman-Fried, è stato rilasciato dal Tribunale con una cauzione da 250 milioni di dollari. Sam Bankman-Fried è accusato di frode ai danni degli investitori e i risparmiatori che hanno utilizzato la sua piattaforma di trading legata alle cripto-valute.
La truffa consiste nell’aver prelevato 8 miliardi di dollari dalla piattaforma per poterli utilizzare per fini personali. Secondo quanto emerso questi soldi sarebbero stati utilizzati per finanziare un’altra società sempre di proprietà di Bankman- Fried, Alameda Research fallita anch’essa lo scorso mese, con lo scopo di fare delle donazioni politiche e grandi investimenti immobiliari personali creando così il buco nel bilancio.
I capi d’accusa mossi a suo carico sono cospirazione, frode telematica, violazione dei finanziamenti elettorali e riciclaggio di denaro. Ora dovrà attende l’inizio del processo presso la casa dei suoi genitori, entrambi docenti di legge a Stanford, che si trova a Palo Alto in California, qui sarà monitorato elettronicamente.
La sentenza è stata emessa dal Giudice americano Gabriel Gorenstein durante l’udienza che si è svolta nel Tribunale Federale di Manhattan. Durante tutto il processo Sam Bankman-Fried non ha lasciato nessuna dichiarazione se non per dichiarare la sua volontà nell’accettare le condizioni della cauzione.
FTX era una delle piattaforme e aziende legate al settore delle criptovalute più proficue, conosciute e utilizzate dagli investitori. Da molti definita una pioniera e il suo fondatore Sam Bankman-Fried era considerato uno degli uomini di affari con maggior talento e brillanti del momento, questo almeno fino al mese scorso.
Lo scorso novembre 2022 si è fatta voce nel settore che l’azienda non era poi così solida come si pensava e così migliaia di investitori hanno tentato di recuperare i soldi investiti e i loro risparmi. Si sono però ritrovati davanti ad un’amara scoperta, i soldi non c’erano più.
L’azienda ha perciò dovuto dichiarare fallimento e non ha risarcito alcun cliente. Per questo il tribunale di New York lo scorso 13 dicembre 2022 ha emesso un mandato d’arresto nei confronti del fondatore dell’azienda Sam Bankman-Fried.
Sam Bankman-Fried al momento delle accuse si trovava alle Bahamas, sede della sua residenza e anche della sua azienda, da qui è stato emesso un mandato di estradizione per poterlo riportare sul suolo americano e poterlo processare presso il Tribuna di New York.
E come abbiamo visto attualmente è stato rilasciato su cauzione, una cauzione dal valore di 250 milioni di dollari, e si trova presso la casa dei suoi genitori a Palo Alto in California dove sarà monitorato elettronicamente.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…