Barbie+islamica%3A+la+bambola+con+l%26%238217%3Bhijab+diventa+virale+su+Instagram
nanopressit
/articolo/barbie-islamica-la-bambola-con-l-hijab-diventa-virale-su-instagram/80505/amp/
Categories: Cultura

Barbie islamica: la bambola con l’hijab diventa virale su Instagram

Abbiamo visto recentemente la trasformazione di Barbie, la celeberrima bambolina longilinea della Mattel che ora si trova in commercio nelle versioni più ”real” (curvy, di colore, bassa, o altissima). Su Instagram però, a fare furore nelle ultime settimane è un profilo di Barbie che indossa l’hijab, il tradizionale velo islamico che le donne indossano per coprire capelli e collo. Lei è Hijarbie, e sta diventando un piccola regina del noto social network.

A realizzare la barbie con il velo non è la casa produttrice della bambola, ma una giovane ragazza di origine nigeriana che ”veste” le barbie alla maniera islamica, le fotografa e poi posta le foto sull’account Instagram, che in pochissimo tempo ha raggiunto moltissimi apprezzamenti, e infatti è seguita da almeno 24.2k persone.

Lei si chiama Haneefah Adam ed è la 24enne nigeriana che ha avuto l’idea di creare l’account Instagram su cui posta le foto delle Barbie vestite con hijab e abaya, al posto di gonne e vestiti. La ricercatrice, che ha finito un Master in farmacologia in Gran Bretagna, ha raccontato alla CNN il sui progetto: “I veli li ho creati io, volevo che ci fosse una Barbie, una Barbie con la quale potessero relazionarsi le ragazze musulmane“.

Moltissimi sono stati gli apprezzamenti lasciati dagli utenti del web, ma qualcuno ha commentato negativamente, soprattutto tra coloro che vedono nell’hijab un modo per controllare le donne.

La ragazza ha descritto Hijarbie come una “bambola modesta” che offre alle ragazze musulmane un modello facilmente riconoscibile e in cui identificarsi. ”Ha le sue radici nella mia religione e propone un’identità culturale. Il modo in cui si veste Barbie di solito è molto diverso e non c’è niente di sbagliato. Ho solo voluto dare un’altra opzione per le ragazze musulmane come me”.

La pagina di Instagram le ha permesso di raggiungere persone in tutto il mondo, e la reazione è stata assolutamente positiva, tanto che le sono pervenute richieste da tutto il mondo per comprare le sue bambole Hijarbie. Il prossimo progetto è usare Barbie di colore: ”Mi sarebbe piaciuto vestire una bambola nera, proprio come me. Ne ho ordinate attraverso negozi di e-commercw e presto la realzzerò”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago