Abbiamo visto recentemente la trasformazione di Barbie, la celeberrima bambolina longilinea della Mattel che ora si trova in commercio nelle versioni più ”real” (curvy, di colore, bassa, o altissima). Su Instagram però, a fare furore nelle ultime settimane è un profilo di Barbie che indossa l’hijab, il tradizionale velo islamico che le donne indossano per coprire capelli e collo. Lei è Hijarbie, e sta diventando un piccola regina del noto social network.
A realizzare la barbie con il velo non è la casa produttrice della bambola, ma una giovane ragazza di origine nigeriana che ”veste” le barbie alla maniera islamica, le fotografa e poi posta le foto sull’account Instagram, che in pochissimo tempo ha raggiunto moltissimi apprezzamenti, e infatti è seguita da almeno 24.2k persone.
Lei si chiama Haneefah Adam ed è la 24enne nigeriana che ha avuto l’idea di creare l’account Instagram su cui posta le foto delle Barbie vestite con hijab e abaya, al posto di gonne e vestiti. La ricercatrice, che ha finito un Master in farmacologia in Gran Bretagna, ha raccontato alla CNN il sui progetto: “I veli li ho creati io, volevo che ci fosse una Barbie, una Barbie con la quale potessero relazionarsi le ragazze musulmane“.
Moltissimi sono stati gli apprezzamenti lasciati dagli utenti del web, ma qualcuno ha commentato negativamente, soprattutto tra coloro che vedono nell’hijab un modo per controllare le donne.
La ragazza ha descritto Hijarbie come una “bambola modesta” che offre alle ragazze musulmane un modello facilmente riconoscibile e in cui identificarsi. ”Ha le sue radici nella mia religione e propone un’identità culturale. Il modo in cui si veste Barbie di solito è molto diverso e non c’è niente di sbagliato. Ho solo voluto dare un’altra opzione per le ragazze musulmane come me”.
La pagina di Instagram le ha permesso di raggiungere persone in tutto il mondo, e la reazione è stata assolutamente positiva, tanto che le sono pervenute richieste da tutto il mondo per comprare le sue bambole Hijarbie. Il prossimo progetto è usare Barbie di colore: ”Mi sarebbe piaciuto vestire una bambola nera, proprio come me. Ne ho ordinate attraverso negozi di e-commercw e presto la realzzerò”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…