È una pianta bellissima, profumata e ricca di proprietà sempre presente nei giardini italiani: ma attenzione, perché è velenossima.
Nei giardini italiani, spesso e volentieri, si scelgono delle piante bellissime che impreziosiscono gli ambienti con i loro colori e profumi. Tuttavia, chi è poco esperto potrebbe non conoscere alcune tipologie completamente velenose e pericolose. Per evitare di scegliere una pianta di questo tipo, il consiglio è di chiedere sempre un parere ad un vivaista di fiducia. Sono sicuramente delle piante bellissime, ma la loro pericolosità è riconosciuta: meglio evitare.
Riconoscere le piante velenose presenti nei giardini italiani è importante, proprio perché si devono evitare determinate problematiche. Spesso e volentieri si sceglie questa pianta in particolare in quando bella, profumata e con dei fiori dai colori indescrivibili. Purtroppo, nasconde un potente veleno pericoloso per tutti gli esseri viventi.
Chi non conosce la pericolosità di questa pianta tende a sceglierla, badando solo all’aspetto estetico. L’oleandro è un arbusto – sempreverde – ma ritenuta come pianta velenosissima da non avere in casa. I suoi fiori sono colorati e stupendi, ma in linea generale si può affermare che questi siano velenosi per tutti gli esseri viventi – umani e animali.
Chi ingerisce il veleno della pianta potrebbe avere dei disturbi del sistema nervoso – tachicardia e problemi allo stomaco. Se inavvertitamente si ingeriscono delle quantità elevate, il rischio potrebbe essere fatale.
Non solo l’oleandro, infatti ci sono tantissime altre piante velenose seppur bellissime da non avere in giardino. Tra queste gli esperti indicano di fare attenzione a:
Insomma, le piante velenose presenti in Italia sono tantissime ed è per questo che bisogna chiedere sempre un aiuto ad un esperto del settore prima di piantarle o sceglierle per la loro bellezza.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…