Benedetto+XVI%3A+condizioni+gravi.+Non+ha+voluto+il+ricovero+in+ospedale
nanopressit
/articolo/benedetto-xvi-condizioni-gravi-non-ha-voluto-il-ricovero-in-ospedale/423817/amp/
News

Benedetto XVI: condizioni gravi. Non ha voluto il ricovero in ospedale

Il mondo, da ieri, è in apprensione per le condizioni di salute del Papa Emerito, Benedetto XVI. La richiesta di preghiera da parte del suo successore, Francesco e le notizie che si rincorrono ora dopo ora.

Benedetto XVI durante il suo ultimo viaggio in Germania – Nanopress.it

Dalla Sala Stampa Vaticana fanno sapere che le sue sono condizioni “gravi ma stabili”. Dalla stampa tedesca, invece, arriva un’altra notizia.

Benedetto XVI: come sta

Il Papa Emerito, Benedetto XVI, è in precarie condizioni di salute e, come lo stesso Papa Francesco ha dichiarato ieri chiedendo per lui preghiere, “è molto ammalato”. Notizie che, dalla mattinata di ieri, quando è stata diffusa la prima, si sono susseguite di ora in ora e tutto il mondo è, adesso, in apprensione circa la salute del Pontefice.

Dalla Sala Stampa Vaticana sono state emesse poche e brevi parole, ovvero che le attuali condizioni di salute di Benedetto XVI sono gravi ma stabili, ma soprattutto che, nelle ultime ore, si è notevolmente aggravato il quadro clinico, dovuto soprattutto alla sua età che è avanzata.

La notte è trascorsa in modo tranquillo. Questo è ciò che i media di tutto il mondo hanno trasmesso. Il Papa Emerito è continuamente assistito e monitorato da medici ed infermieri i quali, hanno dichiarato che la situazione non si sa fino a quanto durerà potrebbe precipitare in poche ore o, anche, protrarsi per giorni.

La Germania, stato d’origine del Pontefice, è in attesa di avere notizie più dettagliate dal Vaticano. La stampa tedesca, infatti, è quella più attenta allo sviluppo della vicenda. In particolare, due quotidiani quali lo “Sueddeutsche Zeitung” e lo “Spiegel” hanno posto l’attenzione su di un aspetto molto particolare: è stato lo stesso Papa Ratzinger a rifiutare qualsiasi trasferimento in ospedale, quasi a voler a pieno rispettare il volere che Dio ha a lui destinato.

Benedetto XVI – Nanopress.it

Le sue condizioni sono gravi: la notizia diffusa, anche, dalla stampa tedesca

Una decisione presa dallo stesso Pontefice ma che dal Vaticano non è stata confermata, in quanto, dopo le notizie in merito riportate precedentemente, altre dichiarazioni non sono state rilasciate.

Tutto il mondo segue attentamente e con apprensione l’evolversi delle condizioni di salute del Sommo Pontefice ma è la stampa tedesca ad esser ancora più presente circa le condizioni di Ratzinger. Ora tutto sta nell’attesa di un possibile bollettino medico che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) esser diffuso dalla Sala Stampa Vaticana nelle prossime ore.

La notizia, diffusa dai due media tedeschi, e cioè quella che lo stesso Benedetto XVI non abbia voluto esser ricoverato in nessun nosocomio, è quella che più prende piede nel mondo dell’informazione tedesca. Ma, come dicevamo, dal Vaticano tutto è fermo  alla notizia diffusa stamane: il Papa Emerito ha passato una notte senza novità rilevanti, è costantemente assistito e monitorato e le sue condizioni sono gravi ma stabili.

Si attendono ulteriori aggiornamenti sul suo stato di salute e sulle sue condizioni.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago