Con le temperature sempre più roventi anche il prezzo della benzina e del diesel cresce vertiginosamente. Ecco perché le quotazioni salgono in estate.
L’estate con le temperature africane si fa sempre più sentire, entriamo nel vivo delle ferie e delle vacanze, ma crescono i prezzi. Secondo i dati comunicati dai gestori dell’Osservatori prezzi del ministero delle Imprese, con l’incremento dei prezzi alla pompa di benzina si è stoppata la discesa a metà mese di aprile. Sono previsti aumenti contenuti in vista degli spostamenti programmati dai vacanzieri italiani. In questo periodo dell’anno si attendevano i rincari, ma restano le incertezze geopolitiche cagionate dai tagli produttivi confermati dall’Organizzazione dei pasi che esportano petrolio e dal perdurare del conflitto bellico in Ucraina.
L’instabilità, l’inflazione in atto e l’incertezza dello scenario macroeconomico mondiale stanno pesando sull’andamento del prezzo della benzina e del diesel, la cui quotazione sta subendo un incremento, anche se contenuto. Dopo mesi di discesa del prezzo iniziato a metà mese di aprile, i prezzi per fare rifornimento di diesel e di benzina hanno subito un incremento su tutte le arterie stradali a partire dal mese di luglio. Con l’aumento delle temperature cresce il prezzo della benzina e del diesel: ecco quali sono le motivazioni alla base dell’inversione del trend.
Secondo i dati forniti dall’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese, la media nazionale delle quotazioni della benzina in modalità self-service è salita a 1,85 euro al litro, mentre per il gasolio è salita a 1,69 euro al litro. Anche il prezzo del servito ha subito un aumento, arrivando a sfiorare i 2 euro al litro. Il prezzo della benzina ha raggiunto l’1,99 euro al litro. Inoltre, è cresciuto il prezzo del diesel e del metano a 1,8 euro al litro e a 1,4 euro al litro. È calato il prezzo del Gpl e del Gnl.
Con l’inizio delle ferie estive e con gli spostamenti dei vacanzieri per raggiungere le località turistiche, l’incremento dei prezzi della benzina e del gasolio alla pompa è dovuto all’incertezza della congiuntura economica. Da inizio anno 2023 il prezzo del Brent ha subito un calo di circa un punto arrivando a 79 $ al barile.
I prezzi della benzina e del diesel crescono perché cresce anche la domanda per il maggior numero di auto, motocicli e altri mezzi che si spostano su tutte le strade nazionali per motivi di lavoro o per raggiungere le località di mare o di montagna. L’incremento dei prezzi della benzina e del diesel sono spiegati dagli esodi e dai controesodi che contraddistinguono questo periodo dell’anno, oltre alla fase di rallentamento e di recessione economica iniziata.
Ad impattare sulla fluttuazione del prezzo della benzina e del diesel sono anche le incertezze geopolitiche generate dal conflitto in Ucraina. L’instabilità dello scenario macroeconomico continua a destabilizzare il trend del greggio. Anche il taglio della produzione del petrolio da parte dell’Organizzazione dei paesi esportatori incide sull’andamento della quotazione della benzina e del diesel.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…