Bergamo%2C+traffico+internazionale+di+migranti+smantellato%3A+22+arresti
nanopressit
/articolo/bergamo-traffico-internazionale-di-migranti-smantellato-22-arresti/74607/amp/
Categories: Cronaca

Bergamo, traffico internazionale di migranti smantellato: 22 arresti

La polizia di Orio al Serio (Bergamo) ha smantellamento un gruppo criminale dedito al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Ventidue cittadini stranieri (egiziani, indiani, pachistani, siriani e romeni) sono stati arrestati in tre diversi Stati membri Schengen (Grecia, Svezia e Spagna) grazie alle indagini degli uomini della polizia di Frontiera. E’ stato anche inibito l’espatrio dalla Grecia verso lo spazio Schengen (Italia, Spagna, Belgio, Germania, Svezia e Norvegia) di numerosi cittadini di Paesi terzi che hanno provato a entrare in Italia con documenti falsi.

Gli accertamenti, nel corso di numerose indagini relative a soggetti arrestati o indagati per immigrazione clandestina, sono partiti dall’analisi dei PNR (Passenger Name Record), che rilevava una presenza ricorrente di un indirizzo mail intestato a un’agenzia di viaggi con sede ad Atene e gestita, come in seguito è emerso, da un cittadino di nazionalità indiana. Il successivo incrocio, comparazione e confronto dei dati ha permesso di appurare che quell’indirizzo di posta elettronica era comune a molte prenotazioni effettuate da decine di cittadini di Paesi terzi (albanesi, egiziani, siriani, pachistani, somali, eritrei, romeni) che nel corso del 2014 avevano tentato di entrare illegalmente in Italia e di muoversi in altri Paesi dello spazio Schengen con documenti falsi

Dall’accertata correlazione tra la mail e il transito di migranti in posizione irregolare è scaturita una cooperazione informativa tra le autorità di polizia di frontiera di diversi Stati membri e una collaborazione operativa con la Direzione centrale della polizia criminale attraverso l’esperto per la sicurezza in Grecia – Scip, Servizio per la cooperazione internazionale di polizia italiana. Lo scambio di informazioni effettuato in tempo reale (prenotazione/imbarco) ha portato alla scoperta di un vasto traffico di migranti irregolari che, dalla Grecia, si dirigevano verso gli Stati dell’Unione europea, soprattutto Italia, Svezia, Spagna, Belgio e Germania.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago