L’azzurra del biathlon Lisa Vittozzi ha vinto per la seconda volta in carriera la Coppa del mondo di specialità. Sulla neve di Oestersund ha conquistato la sfera di cristallo nell’individuale 15 chilometri.
Gara pazzesca dove a trionfare è stata l’altra campionessa italiana Dorothea Wierer.
Lisa Vittozzi si è aggiudicata la Coppa del mondo di specialità 2022-2023 nella gara individuale del biathlon. Un trionfo atteso, perché prima di questa tappa era al comando nella classifica con 15 punti di margine sulla seconda, ma non scontato viste le agguerritissime avversarie che ha dovuto affrontare.
Sulla neve del circuito svedese di Oestersund, Vittozzi ha chiuso al secondo posto che le è poi bastato per vincere il titolo di nuova regina della 15 chilometri. A vincere la tappa con 25 secondi e poco più di vantaggio è stata Dorothea Wierer per una doppietta azzurra meravigliosa. Terza la tedesca Denise Herrmann Wick con un errore al tiro. Entrambe le italiane sono state molto veloci sugli sci, ma a fare la differenza è stata ancora una volta la perfezione ai quattro poligoni di tiro. Entrambe non hanno commesso errori, né a terra né in piedi, totalizzando complessivamente 20 su 20 con la percentuale del 100% di riuscita.
Al termine della tappa le altre azzurre in gara: Hannah Auchentaller, Rebecca Passler e Samuela Comola sono arrivate rispettivamente: 17esima con un solo errore al poligono, 29esima con 3 errori e 39esima sempre con 3 errori. Complessivamente ancora una volta una buona prova d’insieme per le donne del movimento italiano del biathlon a livello mondiale.
Lisa Vittozzi, con il risultato ottenuto oggi che rappresenta il quarto podio stagionale, aggiunge la seconda coppa del mondo di specialità nella sua bacheca di trofei. Nella specialità dell’individuale 15 chilometri la sappadina aveva infatti già vinto nella stagione 2018-2019.
Dorothea Wierer, invece, torna alla vittoria di tappa e a quota zero errori in gara al poligono dopo aver disputato un campionato del mondo un po’ sottotono, considerando le sue immense qualità di sciatrice e di tiratrice. I risultati in carriera parlano chiaro. Anche lei ha vinto due volte la coppa del mondo in questa specialità: nel 2015-16 e nel 2020-2021. Inoltre si tratta del 15esimo trionfo dell’altoatesina tra gare olimpiche, mondiali e di coppa del mondo.
Ora la classifica generale della Coppa del mondo femminile di biathlon vede saldamente in testa la francese Julia Simon con 943 punti. Segue al secondo posto Vittozzi con 796 punti e al terzo Wierer con 769. Ricordiamo che fino a oggi nella storia di questo sport, l’unica italiana in grado di vincere il “coppone” generale per i colori azzurri è stata Dorothea Wierer che ha trionfato addirittura per ben due volte. La prima assoluta nella stagione 2018-2019 e poi ha concesso il bis anche nel 2019-2020.
Il movimento azzurro in campo femminile ha comunque dimostrato un altissimo livello generale in questa stagione. Ricordiamo che ai mondiali di Oberhof di febbraio la staffetta ha vinto il metallo più pregiato con Comola, Wierer, Auchentaller e Vittozzi e è stata d’argento in quella mista uomini-donne.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…