Bigiotteria ossidata, come lucidarla: in 5 minuti hai risolto il problema

Come lucidare la bigiotteria ossidata? Basta solamente 5 minuti del tuo tempo a disposizione per risolvere il problema. Ecco come fare.

Argento ossidato
Argento ossidato – Nanopress.it

Ci sono dei trucchi geniali che consentono di lucidare la bigiotteria ossidata: si tratta di validi consigli a costo zero che consentono di evitare che i gioielli si opacizzino. Creme, acqua, profumi, lozioni possono opacizzare la bigiotteria. Non essendo d’ oro, la bigiotteria entra in contatto con i raggi solari o con elementi presenti nell’aria che possono dare luogo a reazioni chimiche. Sia che si tratti di una collana o di un paio di orecchini o di un braccialetto, ci sono dei rimedi che consentono di dire definitivamente addio alla bigiotteria ossidata. In cinque minuti puoi risolvere il problema.

Bigiotteria ossidata: quali sono le cause?

Bigiotteria rossa o opaca? Ci sono diverse cause che possono fare perdere la lucentezza alla tua bigiotteria. L’ossidazione è una reazione di combinazione con l’ossigeno mediante la quale un elemento cede elettroni a un’altra sostanza. Cosa accade alla bigiotteria quando si ossida? Tendono a cambiare colore diventando di colore rosso, nero e a volte assumendo sfumature di colore verde.

L’ossidazione della bigiotteria comporta la perdita della lucentezza: si tratta di un fatto estetico che inibisce di indossare i propri gioielli in pubblico. Il contatto con l’aria è la causa della migrazione degli elettroni dal metallo alle molecole di ossigeno. Ci sono metalli nobili, tra cui l’oro, il platino, il palladio, che non anneriscono.

lucidare bigiotteria
bigiotteria ossidata – Nanopress.it

Ci sono anche leghe metalliche, tra cui l’ottone e l’acciaio inox, che non sono sensibili alle molecole dell’ossigeno. Pertanto, non sono soggetti al processo di ossidazione.

Come dire addio all’ossidazione della bigiotteria? I rimedi naturali

Ci sono rimedi naturali che consentono di dire definitivamente addio all’ossidazione della bigiotteria: si tratta di soluzioni naturali, green ed assolutamente economici. Per combattere l’ossidazione dei gioielli è bene mescolare l’acqua con un po’ di succo di limone. Dopo aver lasciato in ammollo per una decina di minuti è bene risciacquare e controllare la lucentezza dei gioielli. Nel caso in cui i gioielli siano ancora opachi è bene ripetere l’operazione mescolando il succo di limone con l’acqua e lasciare i gioielli in una ciotola per altri dieci minuti. Dopo aver risciacquato si proceda ad asciugare i gioielli ed il gioco è fatto.

C’è un altro rimedio naturale che consente di combattere definitivamente l’ossidazione dei gioielli: dentifricio e spazzolino. Spalmare un po’ di dentifricio sul gioiello ossidato, utilizza lo spazzolino, strofina il dentifricio per rimuovere lo sporco più ostinato e per conferire la giusta lucentezza. Dopo aver risciacquato con un po’ di acqua è possibile asciugare i gioielli con un panno asciutto.

C’è un altro rimedio naturale che consente di combattere l’ossidazione dei gioielli: basta utilizzare un po’ di bicarbonato di sodio diluito con l’acqua. Dopo aver lasciato in ammollo il gioiello ossidato è possibile procedere al risciacquo. Una volta asciutto il gioiello con un panno è possibile visualizzare se lo stesso sia ancora macchiato o sporco. Nel caso in cui presenti macchie persistenti, è bene ripetere l’operazione di ammollo nella miscela di bicarbonato e acqua.

bigiotteria
bicarbonato bigiotteria ossidata – Nanopress.it
Impostazioni privacy