Sta facendo discutere, in Argentina, il caso del bambino autistico espulso dalla scuola e la gioia sfrenata delle mamme dei compagni di classe su WhatsApp. Protagonista è un bimbo con la sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo, imparentato con l’autismo.
«Ha la sindrome di Asperger, ma è un bambino così buono e dolce», ha scritto su Facebook la zia, dopo che si era scatenato il polverone.
«Hanno detto all’istituto che non avrebbero portato i loro figli a scuola fino a quando non avessero espulso mio nipote. Dovrebbe essere una scuola religiosa e questa è stata la reazione delle madri che lo hanno scoperto. È molto triste», ha spiegato.
È successo infatti che, da tempo, le mamme dei compagni di classe del bambino stavano facendo pressioni sul preside e sugli insegnanti della scuola di San Antonio de Padua, affinché lo allontanassero.
E così è stato fatto. Nonostante la scuola sia religiosa e forse ci si sarebbe aspettato un trattamento migliore per un bimbo in difficoltà.
Alla notizia dell’espulsione del bambino autistico si è scatenata la gioia delle mamme dei compagni su WhatsApp. Ed è questo che in Argentina sta suscitando più scalpore.
«Che bella notizia per i nostri ragazzi»
La zia è riuscita a vedere i messaggi, li ha scannerizzati e diffusi sui social network.
«Era ora che i diritti di 35 bambini venissero rispettati, anziché sacrificati per uno solo», esulta una mamma in uno dei messaggi. Seguita a ruota dalle altre: «È un sollievo», «che bella notizia per i nostri ragazzi, ora potranno lavorare e stare tranquilli». E ancora: «Grazie a Dio».
E la scuola? In imbarazzo, un portavoce ha spiegato che il bimbo è stato allontanato per cercargli una scuola più adatta. E ha preso le distanze dal giubilo degli altri genitori: «Non ci aspettavamo questa celebrazione e questa gioia. Dobbiamo parlare con i genitori. Non va bene, non è normale».
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…