[veedioplatform code=”e9596e18391da116487d4036639f7137″]
Una storia di ordinario coraggio quella avvenuta a Milano, nella stazione della metropolitana di Repubblica che ha visto un eroe di soli 18 anni salvare un bambino di 2 anche grazie all’auto di una giovane addetta ATM. Intorno alle 15, le telecamere della stazione riprendono la scena: Mohamed ha solo due anni e sfugge per un attimo al controllo della madre, mettendosi a correre e cadendo sui binari della metro. Nello stesso istante Lorenzo Pianazza, studente di 18 anni, se ne accorge, si toglie lo zaino e si getta tra i binari, senza pensarci un attimo: a seguire tutta la scena dai monitor c’è Claudia Castellano, 32 anni, assunta da ATM in estate, che vede tutto e subito ferma il treno in arrivo, salvando la vita a entrambi. In pochi minuti il salvataggio è completato e la mamma può riabbracciare il piccolo Mohamed, mentre per Lorenzo e Claudia arriva il plauso dell’intera città.
Il video del salvataggio è rimbalzato in rete e il sindaco Beppe Sala ha usato i social per mettersi in contatto con il 18enne e l’addetta ATM. “Vorrei invitare entrambi a Palazzo Marino e ringraziarvi di persona a nome di tutta la città di Milano”, scrive il primo cittadino meneghino.
[facebook code=”https://www.facebook.com/beppesalasindaco/posts/2100572916878600″]
In serata è lo stesso Lorenzo che contatta alcuni media. “Un minuto e mezzo. Ce la faccio”, è stato il suo primo pensiero, riportato dal Corriere della Sera, quando ha visto il bimbo cadere sulle rotaie. Uno sguardo veloce al tempo di arrivo del treno e si è gettato per prenderlo e portarlo in salvo.
“Ho fatto una cosa che mi sembrava giusto fare, un bambino così piccolo, una mamma disperata: anche i miei genitori mi hanno detto che sono contenti di me”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…