Bimbo+corre+sul+palco%2C+il+Papa%3A+%26%238216%3BE%26%238217%3B+argentino%2C+%C3%A8+indisciplinato%26%238217%3B.+Poi+svela+%26%238216%3BE%26%238217%3B+muto+ma+comunica%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/bimbo-corre-sul-palco-il-papa-e-argentino-e-indisciplinato-poi-svela-e-muto-ma-comunica/355497/amp/
Categories: Mondo

Bimbo corre sul palco, il Papa: ‘E’ argentino, è indisciplinato’. Poi svela ‘E’ muto ma comunica’

Cronaca da Città del Vaticano. Durante un’udienza generale tenuta in Sala Nervi con papa Francesco e monsignor Georg Gaesnwein, ad un certo punto un bambino ha sorpreso tutti correndo verso il palco e salendo le grandi scale di marmo per avvicinarsi al pontefice. A poco è servito l’intervento della madre, a cui il piccolo era sfuggito, che anche dopo essere salita lei stessa sul palco non era riuscita a trattenere il bambino. Il papa ha commentato divertito “E’ argentino, è indisciplinato”, rivolgendosi a monsignor Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia. Ma poi ha svelato il suo dramma.

Il bambino presente in Aula Nervi si è fiondato, a un certo punto, verso il palco, attirato forse dalla guardia svizzera posta a fianco del tronetto papale. Ha preso la mano del soldato, ha ispezionato l’alabarda e i guanti, mentre papa Francesco e monsignor Georg Gaesnwein ridevano di gusto. Poi il Papa gli ha anche chiesto ”Dammi un bacetto” abbracciandolo.

La mamma del bambino è salita allora sul palco per cercare di riprendere il piccolo, che però a quel punto si è messo a correre. Il Papa allora le ha detto di lasciarlo stare, commentando divertito: “E’ argentino, è indisciplinato”.

Ansa

Nel corso dei saluti nelle varie lingue, poi il Papa ha spiegato che il bambino non poteva parlare. “Anche se è muto sa comunicare, sa esprimersi. E c’è una cosa di più: è libero; indisciplinatamente libero. Tutti possiamo chiederci: sono altrettanto libero davanti a Dio? Davanti a Dio. Quando Gesù dice che dobbiamo tornare come bambini, vuol dire che dobbiamo avere quella libertà che ha un bambino davanti a suo padre. Tutti dovremmo avere la libertà di un bambino davanti a suo padre”. E in conclusione ha aggiunto, tra gli applausi dei presenti: “E chiediamo la grazia che questo bambino possa parlare”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

4 ore ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

8 ore ago

Pavimento super brillante: il segreto sconosciuto che ti cambia la vita

Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…

10 ore ago

Il segreto per far splendere il lavandino del bagno: non lo conosce nessuno

Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…

18 ore ago

E’ pieno di germi e non te ne accorgi mai: l’oggetto ti sorprenderà

È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…

20 ore ago

Eurospin, durante la spesa arrivano i carabinieri: cosa è accaduto

  Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…

1 giorno ago