Bimbo+morto+per+un+arresto+cardiaco%3A+i+suoi+organi+salvano+altri+bambini
nanopressit
/articolo/bimbo-morto-per-un-arresto-cardiaco-i-suoi-organi-salvano-altri-bambini/426996/amp/
Cronaca

Bimbo morto per un arresto cardiaco: i suoi organi salvano altri bambini

La vita di un bambino che, grazie al grande cuore dei suoi genitori, ne riesce a salvare altre due. Un gesto d’amore per una vita che non finisce con la morte ma che continua nel corpo di altri piccoli.

Mano di un bambino in ospedale – Nanopress.it

Il piccolo è morto in Grecia per un arresto cardiaco. Ora, grazie ai suoi piccoli organi, altri bambini potranno continuare a vivere.

Bimbo morto: gli organi continuano a vivere

Una storia che tocca il cuore perché si presenta come una tragedia a lieto fine, se così si può definire. Quella che stiamo per raccontarvi è la storia di un bambino che è stato strappato alla vita troppo presto a causa di un arresto cardiaco. I suoi genitori, però, hanno deciso di compiere un grande gesto d’amore, donando i suoi piccoli organi, così da poter salvare altri bambini.

Così la sua vita non si fermerà ma continuerà nel corpo di altri piccoli pazienti. Il piccolo è morto in Grecia, forse per un arresto cardiaco, nella prima settimana di gennaio. Stando a quanto riportato dal quotidiano “Bergamo News”, i genitori del piccolo deceduto hanno deciso di donare gli organi per poter salvare così altre vite.

Sono stati, così, salvati 4 bambini rispettivamente ad Atene, a Torino, a Bergamo e Roma, grazie a questo immenso gesto d’amore. Le cause della morte del piccolo sono sconosciute, si ipotizza però un arresto cardiaco. Ora il cuore del bambino continuerà a battere e a vivere nel corpo di un piccolo paziente di Torino, le cornee e i reni in un altro piccolo di Atene e una porzione di fegato a Roma.

Le operazioni di espianto e di successivo trapianto sono state eseguite e tutte perfettamente riuscite. In ultimo i polmoni del piccolo sono stati trapiantati, insieme ad un’altra porzione di fegato, all’ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo.

Corsia di ospedale – Nanopress.it

Bimbi salvati in altre città d’Italia

Si tratta di operazioni chirurgiche che sono durate tutte, rispettivamente durante molte ore, ma riuscite anche se nella loro complessità data la giovane età dei piccoli pazienti. A Bergamo, per i trapianti ai piccoli, sono stati impiegati ben 16 medici, fra cui anche alcuni professionisti greci. Ora i piccoli dovranno avere un lungo periodo di convalescenza e, piano piano, anche la ripresa effettiva delle loro funzionalità corporee con i loro nuovi organi.

Prima di ogni singola operazione, avvenuta, come abbiamo detto, in diverse parti d’Italia, tutti i medici e gli infermieri impegnati hanno voluto ricordare il piccolo morto in Grecia grazie al quale, insieme ai suoi genitori, altre giovani vite sono state salvate, osservando un minuto di silenzio in sua memoria.

Un gesto d’amore, di generosità e di solidarietà che i genitori di questo bambino hanno voluto compiere, per riuscire così a salvare altre vite umane di piccoli come il loro bambino, ma anche per far sì che il loro di figlio continui a vivere nel corpo e nell’animo di altri bimbi come lui.

Una storia che tocca il cuore ma che ci fa anche capire come, da un gesto così doloroso, ne possa nascere amore, tanto da salvare altre piccole vite umane.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago