[videoplatform code=”142287519875254cf5a3eb7a72″]
Dopo tanto parlare, giovedì 5 febbraio 2015 arriva finalmente nelle sale italiane Birdman di Alejandro G. Iñarritu, il film d’apertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia che si è già aggiudicato numerosi premi, tra cui due Golden Globe e sette Critics’ Choice Movie Awards, ed è il grande favorito in vista dell’imminente Notte degli Oscar, dove si presenta con una dote di ben nove nomination (record ex-aequo con Grand Budapest Hotel).
Interpretato da Michael Keaton (il celebre Batman di Tim Burton) con Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts, Birdman (o Le Imprevedibili Virtù dell’Ignoranza, come recita il sottotitolo) è una black comedy che racconta la storia dell’attore in declino Riggan Thomson (Keaton), famoso in passato per aver interpretato un mitico supereroe, e adesso alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, Thomson deve però fare improvvisamente i conti con il suo irriducibile alter-ego (il supereroe alato Birdman) che gli chiede con molta insistenza di tornare protagonista…
Il film Birdman è stato scritto da Alejandro G. Iñarritu (Amores Perros, 21 Grammi, Babel, Biutiful) con Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo, mentre i produttori sono lo stesso Iñarritu, John Lesher, Arnon Milchan e James W. Skotchdopole. I credits comprendono inoltre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, la scenografia di Kevin Thompson e le musiche di Antonio Sanchez.
Ottimo tutto il cast e particolarmente azzeccata la scelta di Iñarritu di affidare il ruolo del protagonista a Michael Keaton, un attore che, esattamente come il Riggan Thomson del film, ha toccato l’apice della popolarità vestendo i panni di un supereroe, il già citato Batman di Tim Burton, ma che negli ultimi anni si era visto poco in produzioni di alto livello.
Il passo da Batman a Birdman è risultato sorprendentemente breve e Keaton è stato autore di una performance recitativa notevole già premiata con il Golden Globe, il Critics’ Choice Movie Award e il Gotham Award, ma che fra due settimane potrebbe regalargli il premio più ambito: la statuetta dell’Oscar come miglior attore protagonista!
Birdman è candidato agli Academy Awards anche nelle categorie miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Edward Norton), miglior attrice non protagonista (Emma Stone), miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.
[fotogallery id=”3007″]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…