Dosi di ammoniaca nei biscotti Oreo per renderli neri: è stata aperta un’inchiesta. Il governo olandese è stato accusato di essere al corrente del fatto che le fave di cacao vengono mischiate con le dosi di ammoniaca.
La fabbrica Ofi/Olam utilizzerebbe l’ammoniaca tossica mischiata alle fave di cacao per annerire i biscotti: è quanto riportato dal giornale Noordhollands Dagblad. Le accuse sono emerse a seguito delle rilevazioni di un informatore anonimo, che ha deciso finalmente a parlare dopo aver assistito a questa vicenda. Il Governo olandese ne sarebbe addirittura al corrente dell’utilizzo delle dosi di ammoniaca nella produzione di Oreo per annerire i biscotti.
Le emissioni di dosi di ammoniaca sono denunciate dai residenti che abitano nei dintorni della fabbrica e dagli ecologisti. Si pensi, ad esempio, a quali potrebbero essere le conseguenze sulla salute umana a seguito dell’uso massiccio dell’ammoniaca. Uno dei principali problemi dell’Olanda riguarda proprio le emissioni di azoto e di ammoniaca. Qui l’inquinamento dell’acqua e dell’aria è oramai insostenibile.
L’azienda dolciaria si è difesa sostenendo che l’ammoniaca proviene dal ciclo di lavorazione delle fave di cacao. Si tratta di una soluzione alcalinizzante che mira a modificare la tonalità cromatica ed il sapore del prodotto dolciario. È lo stesso direttore aziendale a rivelare l’utilizzo dell’ammoniaca per “sbiancare” i biscotti Oreo.
Nel prodotto finale restano poche tracce di ammoniaca: è quanto specificato dalla stessa azienda. L’utilizzo delle dosi di ammoniaca è registrato come additivo alimentare. L’obiettivo è quello di ottenere un colore nero, la tonalità cromatica caratteristica dei biscotti Oreo che tutti quanti conosciamo. Tuttavia, un altro portavoce della stessa azienda ha sottolineato che le confezioni dei biscotti OREO, tra gli ingredienti utilizzati, menzionano l’utilizzo di carbonato di ammonio, che non impatta sulla sicurezza del prodotto alimentare.
Il carbonato di ammonio è tossico e ha conseguenze negative sulla salute umana. Questa sostanza, se ingerita, provoca irritazione gastrica e può produrre irritazione acuta del cavo orale e dei polmoni.
Si presenta sotto forma di polverina bianca, che può trasformarsi in grumi di colore bianco a seguito della perdita di ammoniaca. Si tratta di un sale che viene impiegato dall’industria dolciaria come agente lievitante, che si distingue per l’odore pungente.
Un residente avrebbe denunciato il fatto che l’azienda produttrice dei famosi biscotti Oreo utilizzerebbe dosi di ammoniaca massicce e ben più elevate rispetto a quanto dichiarato.
Secondo quanto denunciato e rivelato alla stampa olandese l’impianto produttivo sarebbe pericolo per la salute dei dipendenti, ma non solo. Tutti i portatori di interesse economico e sociale sono preoccupati dell’utilizzo di grandi dosi di ammoniaca nel ciclo di produzione.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…