Si avvicina la settimana tanto attesa del mese di novembre, quella del Black Friday, una usanza nata in America il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento. Una giornata ricca di sconti che inaugura gli acquisti prima di Natale.
La Confesercenti, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese italiane del commercio, nella settimana dedicata a questi saldi prima delle festività natalizie, ha condotto un sondaggio su un vasto campione della popolazione italiana compresa tra i 18 e i 65 anni.
La Confesercenti, in collaborazione con Ipsos, una importante società di ricerche di mercato, hanno eseguito un sondaggio su un campione di persone, per cercare di capire chi farà acquisti, cosa comprerà e le modalità durante la settimana del Black Friday.
Dall’indagine è emerso che saranno circa 12,7 milioni gli italiani che approfitteranno di questi saldi di novembre con un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale complessivo di 3,3 miliardi di euro.
La maggior parte cercherà di fare affari tramite gli e-commerce e le piattaforme digitali, solamente il 29% delle persone campione farà acquisti in presenza, in un negozio fisico.
Secondo la Confesercenti, gli abitanti delle Regioni Settentrionali saranno più propensi a fare acquisti durante i giorni del Black Friday, a seguire quelli del centro e infine quelli del meridione, isole comprese; il sesso maschile e gli over 35 risultano essere il target più propenso a caccia di affari.
La Confesercenti, insieme a Ipsos, hanno analizzato anche le tipologie di acquisti durante la settimana degli sconti più attesi dell’anno; quasi 1,9 miliardi di euro saranno destinati per i regali di Natale.
Il 64% delle persone coinvolte nel sondaggio indica di voler acquistare capi di abbigliamento, calzature o accessori; il 57%, invece, è più interessato all’acquisto di prodotti elettronici; solamente una piccola percentuale, pari al 9% è intenzionato ad acquistare altri beni, come ad esempio un libro, articoli di profumeria, oggettistica da collezione.
Gli acquisti che precedono le tanto attese festività natalizie evidenziano un numero abbastanza alto a optare per le piattaforme online, quasi il 64% degli intervistati piuttosto che il negozio vicino casa, solamente il 29%.
Secondo il sondaggio curato da Confesercenti, è emerso che quest’anno si è assistito a un prolungamento degli sconti, oltre la settimana del Black Friday. Alcuni commercianti, infatti, hanno iniziato a promuovere le loro offerte dal primo novembre catturando l’attenzione degli acquirenti.
Molto importante è il ruolo degli alert promozionali tramite sms o via email: circa 32 milioni di italiani sono stati prontamente avvisati delle offerte secondo le modalità richieste. Ad essere prese di mira soprattutto il gentil sesso, circa l’88% ha dichiarato di aver saputo dell’offerta tramite un messaggio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…