L’Arera, ossia l’autorità per l’energia, ha lanciato l’allarme del rincaro delle bollette entro l’ottobre di quest’anno. L’aumento sarà di circa il 100%. Necessario l’intervento delle istituzioni.
Dunque è previsto un ulteriore e vertiginoso aumento delle bollette a partire dal prossimo ottobre. A lanciare l’allarme è stata l’Autority energia, la quale ha affermato che è previsto un rincaro di circa il 100% delle bollette, che graverà sulle famiglie.
La segnalazione in questione è stata inviata al parlamento e al governo, con l’intento di avvisarli ed incentivarli per un intervento “straordinario”.
Dunque ad ottobre si assisterà ad un ulteriore aumento delle bollette. I rincari saranno enormi e la spesa diverrà troppo alta per la maggior parte delle famiglie italiane.
Per questo motivo l’Arera ha inviato una segnalazione all’esecutivo e al parlamento in cui si specifica l’urgenza della situazione, dovuta ad un aumento del costo delle utenze senza precedenti.
Nella nota si chiede alle istituzioni di intervenire tempestivamente sul mercato nazionale ed europeo del gas, con l’intento di tentare di riportare in equilibrio il costo della domanda e dell’offerta. Soprattutto in vista degli aumenti di gas e benzina a cui sono già stati sottoposti i cittadini italiani in questi ultimi mesi.
In effetti la situazione economica nazionale è preoccupante, in quanto il costo della vita sta raggiungendo prezzi elevatissimi, mentre gli stipendi dei lavoratori rimangono fissi. Questo crea un grande squilibrio tra domanda e offerta. Creando così serie difficoltà ad aziende e singoli cittadini.
La principale causa dell’aumento delle bollette è sicuramente la guerra tra Russia e Ucraina. Questa infatti da vita ad una situazione di crisi generale, che si ripercuote ampiamente anche sul prezzo dell’energia e delle materie prime.
Infatti maggiore sarà la difficoltà di reperire gas, più alto diverrà il suo prezzo e maggiore sarà l’aumento delle bollette che graveranno sulle famiglie.
Questa situazione che va ormai avanti da mesi, peggiorerà in misura molto maggiore nel mese di agosto, in quanto in questo periodo vi è il 90% della necessità di stoccaggio di gas prima dell’inverno, diminuendone così la quantità a disposizione.
La situazione è dunque preoccupante. I vari governi, per quanto difficile sia, dovrebbero mettere in moto delle misure volte a tutelare i cittadini.
Anche perché questo disagio potrebbe sfociare in un default delle società adibite alla fornitura di gas; proprio in vista dell’aumento della domanda e dell’assenza di forniture. La domanda potrebbe dunque arrivare a superare l’offerta dando vita al default.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…