Secondo l’ultimo bollettino diramato oggi, 15 dicembre, dal Ministero della Salute, i nuovi casi di Covid-19, registrati nelle ultime 24 ore, sono 14.844, in aumento del 0,8% rispetto a ieri, quando erano stati 12.030 i nuovi contagi.
Preoccupante il dato dei decessi che oggi, 15 dicembre, si attesta a 846 vittime, ovvero l’1,3% in più rispetto a ieri, quando i morti erano stati 491, per un totale di 65.857 vittime dall’inizio della pandemia a oggi.
Per la settima volta dall’inizio della seconda ondata si registrano oltre 800 vittime: non era mai successo nella prima ondata, quando il dato è stato superato soltanto tre volte.
Secondo i dati di oggi, 15 dicembre, le persone guarite o dimesse nelle ultime 24 ore sono 1.137.416 , in aumento del 1,9% rispetto alla giornata di ieri. Mentre gli attuali positivi sono in totale 667.303, in calo del 1,2%, rispetto a ieri. La flessione degli attuali positivi è legata al fatto che i guariti, insieme ai decessi, sono in numero maggiore rispetto ai nuovi casi.
I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 162.880, quindi quasi 60 mila in più rispetto a ieri quando erano stati 103.584. Mentre il tasso di positività è del 9,1%, in calo oggi, 15 dicembre, rispetto a ieri quanto si attestava all’11,6%.
Se il rapporto positivi-tamponi indica un miglioramento del quadro epidemiologico, preoccupa, invece, l’indice Rt nazionale salito da 0,82 a 0,89, secondo i calcoli del fisico e matematico Roberto Battiston dell’Università di Trento.
Ma l’andamento dell’epidemia presenta difformità a seconda del territorio considerato: alcune regioni mostrano segni di miglioramento, altre invece si trovano alle prese con numeri di contagio ancora molto elevati, come Veneto, Campania ed Emilia Romagna.
I ricoverati nei reparti Covid ordinari sono 27.342 in totale, dove i posti letto occupati sono 423 in meno rispetto a ieri. Mentre i malati più gravi in terapia intensiva sono 3.003 in totale, dove i posti letto occupati in rianimazione sono 92 in meno rispetto a ieri, ma sono entrate 199 persone in più nei reparti di terapia intensiva.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…