Bollettino+Covid%2C+23+dicembre%3A+14.522+nuovi+casi+e+553+morti
nanopressit
/articolo/bollettino-covid-23-dicembre/363409/amp/

Bollettino Covid, 23 dicembre: 14.522 nuovi casi e 553 morti

Sono 14.522 i nuovi casi, registrati oggi, 23 dicembre, dal Ministero della Salute, in aumento dello 0,7% rispetto a ieri, quando erano stati 13.318. Mentre le vittime sono 553, in aumento dello 0,8% rispetto a ieri, quando erano state 628, per un totale complessivo di 70.395 vittime dall’inizio della pandemia. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 1.322.067: 20.494 quelle uscite oggi, 23 dicembre, dalla malattia, con un dato in miglioramento dell’1,6%. Gli attuali positivi si attestano, invece, a 598.816, in calo rispetto rispetto a ieri dell’1,2%.

In aumento il tasso di positività

Il tasso di positività si attesta oggi, 23 dicembre, all’8,3%, in leggero aumento rispetto a ieri, quando era all’8%: : questo significa che su 100 tamponi effettuati più di 8 sono risultati positivi. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 175.364, ovvero 9.159 in più rispetto a ieri, quando erano stati 166.20. Quindi, più contagi oggi rispetto a ieri, a fronte, però, di più tamponi, con un tasso di positività che registra una leggera variazione in salita.

Rallenta la frenata della curva

La frenata della curva si conferma sempre meno evidente, come riscontra il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sulla settimana del 16-22 dicembre. “Siamo chiamati proprio ora a mantenere alta la guardia“, ha raccomandato il premier Giuseppe Conte nel messaggio inviato al Consiglio Europeo, in prossimità del Natale e poi del Vaccine Day, fissato al 27 dicembre 2020. “La pandemia ha comportato un costo umano devastante e ha messo a dura prova le nostre abitudini“, ha aggiunto il premier.

Cala la pressione sugli ospedali

Mentre il tasso di positività è in aumento, si registra un lieve miglioramento per quanto riguarda la pressione sul sistema sanitario. I ricoverati nei reparti Covid ordinari sono 24.546 in totale, dove i posti letto occupati sono meno 402 rispetto a ieri. Per quanto riguarda i malati più gravi, i posti occupati in terapia intensiva sono 2.624 in totale, con una diminuzione di 63 unità rispetto a ieri.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago