Secondo i dati sull’andamento della pandemia rilasciati oggi, 28 dicembre, dal ministero della Salute, i nuovi contagi crescono di 8.585 unità, a fronte di 68.681 tamponi processati. In 24 ore sono anche decedute per Covid-19 445 persone.
Ciò che preoccupa di più al momento è il tasso di positività, al 12,5% e l’aumento dei ricoveri ordinari, dove vengono riempiti 361 posti letto in più rispetto a ieri. Lieve calo, invece, nelle terapie intensive, che il 28 dicembre registrano un totale di 2.565 pazienti (15 meno rispetto a ieri).
Dopo il Vaccine Day, Pfizer ha annunciato l’arrivo nella giornata di domani (29 dicembre) di ulteriori 450 mila dosi di vaccino anti Covid. Lo stoccaggio e lo smistamento del secondo carico (corrispondente al 13,46% della fornitura odierna, come d’accordo con la Ue) presso i 300 presidi sanitari che procederanno alla somministrazione viene discusso in queste ore dai Prefetti.
Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza si dice soddisfatto dei primi vaccini somministrati: di questo passo, spiega il ministro, “già dal primo aprile potremmo avere 13 milioni di vaccinati, e così avremmo già raggiunto la Fase Uno, cioè quella che ci consente di avere il primo impatto epidemiologico”.
L’Italia passa da zona rossa a zona arancione: da oggi, 28 dicembre, il nostro Paese supera la zona di rischio natalizia per prepararsi al Capodanno. Riaprono infatti tutti gli esercizi commerciali, prevedendo un orario prolungato fino alle 21. Anche bar, ristoranti e pasticcerie, potranno riaprire, ma solo per delivery e asporto, senza possibilità di consumare sul posto.
Oggi sono anche stati pubblicati i dati aggiornati al 27 dicembre della Sorveglianza integrata Covd-19, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), secondo i quali su oltre 2 milioni di casi di contagio da Sars-Cov-2, la pandemia ha colpito 89.879 operatori sanitari.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…