Sono 10.800 i nuovi contagi registrati oggi, 4 gennaio, dal Ministero della Salute, in lieve calo rispetto a ieri, quando i nuovi contagi erano stati 14.245. Le vittime sono, invece, +348, +0,5% rispetto a ieri, quando erano +347, per un totale complessivo di 75.680 vittime da febbraio. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 77.993, ovvero 24.981 in meno rispetto a ieri.
Il tasso di positività si conferma oggi, 4 gennaio, al 13,8%, per il secondo giorno consecutivo. Sono 16.202 i pazienti dimessi o guariti, nelle ultime 24 ore, ovvero l’1,1% in più rispetto a ieri. Mentre gli attuali positivi sono complessivamente 570.458, in lieve diminuzione con -5.756 rispetto a ieri. Aumentano i ricoveri nei reparti Covid ordinari con 242 unità in più (ieri +127), per un totale di 23.317 ricoverati. Mentre i posti letto occupati in terapia intensiva sono -4 (ieri +14), portando il totale dei malati più gravi a 2.579.
Sono oltre 118 mila i cittadini vaccinati, secondi gli ultimi dati di oggi, 4 gennaio, dal “Report vaccini anti Covid-19“, in continuo aggiornamento sul sito del governo. Dall’inizio della campagna vaccinale a oggi, 105.870 sono le dosi somministrate a operatori sanitari e sociosanitari, 6.182 al personale non sanitario e 6.661 a ospiti in strutture residenziali.
“Stiamo mitigando la malattia, riducendo la velocità di contagio, ma non riusciamo a controllarla“, spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano. “La situazione è ancora critica e decisamente instabile“, ricorda Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico.
Mentre la ministra Azzolina conferma la volontà di riaprire la scuola nella sua totalità, Veneto e Friuli Venezia Giulia rimandano a febbraio il ritorno in classe delle scuole superiori. Infatti, il presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto sapere che nella sua Regione gli studenti delle superiori rimarranno in DAD fino a fine mese. Nella conferenza per annunciare l’ordinanza, ha spiegato che è stata una scelta dettata dalla prudenza per il bene della comunità. Stessa decisione per Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…