Bomba d’acqua si abbatte su Matera e provoca disagi ai locali pubblici, alle abitazioni, soprattutto quelle situate a piano terra o al primo piano, ai turisti e alla popolazione.
La città di Matera venerdì è stata colpita da una pioggia torrenziale e dalla grandine, che ha allagato cantine, garage e distrutto oltre che reso impraticabili, vari tratti di strada.
Sono stati tanti gli interventi dei vigili del fuoco che hanno dovuto aiutare diverse famiglie rimaste intrappolate negli appartamenti, nei garage e non solo, in modo particolare in via Sallustio, via Taranto, e sulla strada statale Basentana all’altezza di Grassano.
La strada statale 407, ovvero la Basentana è rimasta chiusa dal pomeriggio di ieri in entrambe le direzioni a Garaguso. Il motivo è uno soltanto, ovvero l’esondazione del fiume Basento che le dà il nome. Di conseguenza il traffico dei mezzi pesanti, degli automobili dei motociclisti ecc è stato deviato su una strada secondaria.
A Matera soprattutto nei Sassi l’acqua si è riversata ovunque creando disagi ai turisti e a tutti i locali pubblici aperti e chiusi. La dimostrazione si trova semplicemente nei video che sono stati pubblicati dai presenti sui social. Nei video si possono vedere le sedie, gli ombrelloni e i tavolini, completamente travolti da un fiume d’acqua che si è creato in pochi minuti a seguito della bomba d’acqua.
Per fortuna a causa dell’improvviso maltempo non ci sono stati feriti o morti come successo in Emilia Romagna e in altre zone del mondo, come in Giappone. A Matera risultano essere state danneggiate soltanto alcune strade che a seguito della pioggia sono state chiusi a causa del materiale fangoso che si è riversato sopra.
Altri tratti stradali dovranno subire dei lavori di ripristino del manto per permettere il passaggio e la circolazione dei mezzi in serenità, in sicurezza, completamente senza rischi. Come se non bastasse stamattina a Potenza, in particolare nel centro storico una grandinata intensa ha creato degli altri disagi a tutti coloro che non avevano ancora risolto i problemi causati dalla pioggia di ieri.
Quel che è certo è che quest’anno il meteo è instabile. L’inverno è arrivato in ritardo, così come l’estate che a giugno inoltrato lascia ancora tanto spazio al dubbio. Non si ha idea di quando le temperature saliranno definitivamente. Gli esperti confermano che Maggio 2023, è il maggio più piovoso degli ultimi 70 anni.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…