Il governo Conte ha dato l’ok a una nuova indennità, il bonus 1000 euro nel Decreto Agosto e ci sono alcune novità anche per quanto riguarda il reddito di emergenza. Questo nuovo sussidio segue quello da 600 euro dello scorso marzo e di aprile, nonché quello da 1000 euro previsto per il mese di maggio. Vediamo a chi spetta il bonus, quando verranno erogati i 1000 euro e come fare per richiederlo.
Nel decreto Agosto è previsto il pagamento di una nuova indennità per diverse categorie di lavoratori precari che fino a ora non avevano usufruito di alcun sussidio. Le indennità sono erogate dall’Inps, a cui bisognerà far pervenire regolare domanda, nel limite di spesa complessivo di 680 milioni di euro.
I professionisti iscritti alle casse private che abbiano ricevuto i 600 euro a marzo e aprile si vedranno poi riconoscere in via automatica l’indennità di 1000 euro.
Leggi anche Ecobonus auto e scooter: come funziona e come richiederlo
Il bonus una tantum di 1000 euro spetta agli stagionali e lavoratori del turismo e degli stabilimenti termali con contratto a termine, ai lavoratori somministrati di questi settori che abbiano cessato il rapporto di lavoro prima del 17 marzo e sono rimasti senza occupazione, agli altri stagionali che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro tra 1 gennaio 2019 e 17 marzo 2020, ai lavoratori dello spettacolo, agli intermittenti e ai venditori a domicilio.
Il nuovo bonus è dunque rivolto principalmente ai lavoratori stagionali ‘atipici’ che hanno lavorato come camerieri, cuochi, operatori termali o comunque che hanno lavorato come precari in questi settori. Il bonus spetta anche agli iscritti al fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo, agli intermittenti e agli incaricati di vendite a domicilio.
Leggi anche Bonus Vacanze: come e dove spenderlo
Il governo ha deciso inoltre di aprire una nuova finestra per chiedere il Reddito di emergenza: si potrà quindi fare domanda entro il 15 ottobre.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…