Bonus+276+euro+per+i+lavoratori%2C+chi+lo+avr%C3%A0+in+busta+paga%3A+finalmente+soldi+in+pi%C3%B9
nanopressit
/articolo/bonus-276-euro-per-i-lavoratori-chi-lo-avra-in-busta-paga-finalmente-soldi-in-piu/435852/amp/
Economia

Bonus 276 euro per i lavoratori, chi lo avrà in busta paga: finalmente soldi in più

Bonus 276 euro per i lavoratori dipendenti di questo settore: ecco chi lo avrà in busta paga. Finalmente un bonus una tantum in arrivo.

Bonus 276 euro – nanopress.it

In arrivo il bonus una tantum per questa determinata platea di lavoratori: ecco chi lo avrà in busta paga e a quanto ammonta l’incremento. Questo bonus per i lavoratori rappresenta una valida soluzione alternativa agli scatti di anzianità e contrattuali. Il bonus erogato a favore di una determinata platea di lavoratori viene corrisposto per 13 mesi ed è pari a 1,5 punti percentuali. Con la Manovra di Bilancio ha previsto uno stanziamento pari ad un miliardo di euro.

Bonus 276 euro ai lavoratori: a chi spetta questa agevolazione?

Il bonus una tantum pari a 276 euro è stato adottato come alternativa agli scatti di anzianità e contrattuali. La Manovra 2023 prevede uno stanziamento di un miliardo di euro per il bonus dipendenti pubblici 2023. L’importo spettante è pari a 1,5 punti percentuali della retribuzione spettante. Si tratta di dipendenti statali o degli Enti territoriali che consentono di fronteggiare il carovita. Il bonus verrà corrisposto per tredici mensilità e sarà un’indennità una tantum. Gli incrementi vanno da trenta euro ad un importo 135 euro.

Bonus 276 euro ai lavoratori: come funziona?

Nella Manovra di Bilancio il bonus dipendenti pubblici include i contributi ai fini del trattamento previdenziale. Non è rilevante agli effetti del TFR, dell’indennità premio di fine servizio e delle indennità per cessazione del rapporto di lavoro. Si tratta di un bonus anti-inflazionistico, ovvero un emolumento accessorio una tantum. L’incremento del bonus è proporzionale alla retribuzione: più elevato è lo stipendio maggiore è l’ammontare del bonus spettante ai lavoratori dipendenti pubblici.

bonus pubblico impiego – Nanopress.it

In questa categoria di lavoratori rientrano tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione, in particolare le amministrazioni statali, le amministrazioni regionali, le Province, le amministrazioni comunali, i Consorzi, le Comunità montane, le istituzioni scolastiche ed universitarie, le Camere di Commercio, gli Istituti autonomi case popolari (IACP), gli Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali. Il Bonus 276 euro spetta anche ai legali, ai Magistrati, le Forze di Polizia, i Vigili, i Docenti universitari, i Diplomatici.

Bonus Dipendenti Pubblici: quando arriva?

Il bonus dipendenti pubblici sarà accreditato per tredici mensilità: ciò implica che sarà distribuito per ogni busta paga corrisposta al lavoratore per un anno. L’adeguamento dell’importo spettante inizierà a partire dal corrente mese. Di conseguenza, anche il bonus extra spetterà a partire da questo mese. La maggiorazione dovrebbe andare a coprire i mancati rinnovi di molti contratti collettivi nazionali della PA.

Bonus lavoratori dipendenti pubblici: a chi spetta l’indennità di 276 euro?

In base alla tabella dell’Economia e delle Finanze agli operatori di prima area fascia 1 spetta un aumento di importo pari a 23 euro, che moltiplicato per 12 mensilità consente di beneficiare di un bonus pari a 276 euro.

bonus dipendenti pubblici – Nanopress.it
Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago