Bonus 276 euro per i lavoratori dipendenti di questo settore: ecco chi lo avrà in busta paga. Finalmente un bonus una tantum in arrivo.
In arrivo il bonus una tantum per questa determinata platea di lavoratori: ecco chi lo avrà in busta paga e a quanto ammonta l’incremento. Questo bonus per i lavoratori rappresenta una valida soluzione alternativa agli scatti di anzianità e contrattuali. Il bonus erogato a favore di una determinata platea di lavoratori viene corrisposto per 13 mesi ed è pari a 1,5 punti percentuali. Con la Manovra di Bilancio ha previsto uno stanziamento pari ad un miliardo di euro.
Il bonus una tantum pari a 276 euro è stato adottato come alternativa agli scatti di anzianità e contrattuali. La Manovra 2023 prevede uno stanziamento di un miliardo di euro per il bonus dipendenti pubblici 2023. L’importo spettante è pari a 1,5 punti percentuali della retribuzione spettante. Si tratta di dipendenti statali o degli Enti territoriali che consentono di fronteggiare il carovita. Il bonus verrà corrisposto per tredici mensilità e sarà un’indennità una tantum. Gli incrementi vanno da trenta euro ad un importo 135 euro.
Nella Manovra di Bilancio il bonus dipendenti pubblici include i contributi ai fini del trattamento previdenziale. Non è rilevante agli effetti del TFR, dell’indennità premio di fine servizio e delle indennità per cessazione del rapporto di lavoro. Si tratta di un bonus anti-inflazionistico, ovvero un emolumento accessorio una tantum. L’incremento del bonus è proporzionale alla retribuzione: più elevato è lo stipendio maggiore è l’ammontare del bonus spettante ai lavoratori dipendenti pubblici.
In questa categoria di lavoratori rientrano tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione, in particolare le amministrazioni statali, le amministrazioni regionali, le Province, le amministrazioni comunali, i Consorzi, le Comunità montane, le istituzioni scolastiche ed universitarie, le Camere di Commercio, gli Istituti autonomi case popolari (IACP), gli Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali. Il Bonus 276 euro spetta anche ai legali, ai Magistrati, le Forze di Polizia, i Vigili, i Docenti universitari, i Diplomatici.
Il bonus dipendenti pubblici sarà accreditato per tredici mensilità: ciò implica che sarà distribuito per ogni busta paga corrisposta al lavoratore per un anno. L’adeguamento dell’importo spettante inizierà a partire dal corrente mese. Di conseguenza, anche il bonus extra spetterà a partire da questo mese. La maggiorazione dovrebbe andare a coprire i mancati rinnovi di molti contratti collettivi nazionali della PA.
In base alla tabella dell’Economia e delle Finanze agli operatori di prima area fascia 1 spetta un aumento di importo pari a 23 euro, che moltiplicato per 12 mensilità consente di beneficiare di un bonus pari a 276 euro.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…