Bonus+80+euro+di+Renzi%2C+il+Ministero+ammette%3A+%C2%ABE%26%238217%3B+stato+un+flop%C2%BB
nanopressit
/articolo/bonus-80-euro-di-renzi-il-ministero-ammette-e-stato-un-flop/72388/amp/
Categories: Economia

Bonus 80 euro di Renzi, il Ministero ammette: «E’ stato un flop»

Quello del bonus di 80 euro di Renzi si è rivelato un vero e proprio flop. Lo ha ammesso il Ministero del Tesoro e la vicenda è stata ratificata dall’Istat, che, a questo proposito, ha pubblicato uno specifico documento dal titolo “Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società”. Attraverso questo dossier viene rilevato che tra il secondo e il terzo trimestre del 2014 c’è stato un aumento dell’1,8% del reddito lordo delle famiglie. Il potere d’acquisto è salito dell’1,9%. Tutto ciò è stato determinato dal bonus di 80 euro che Renzi ha deciso di dare ai lavoratori dipendenti, che potessero contare su un reddito medio-basso.

Attraverso questa decisione ne è conseguito che la spesa per consumi finali, quella che viene definita in termini tecnici domanda interna, è aumentata di 0. Soltanto un piccolo aumento è registrato tra il terzo trimestre del 2014 e il terzo del 2013, ma si tratta soltanto dello 0,4%.

Le cause della questione

Tutte queste conseguenze hanno dei motivi ben precisi che stanno dietro. I nostri connazionali, proprio in questo momento di crisi economica, hanno visto ridursi i risparmi. Questi ultimi sono stati intaccati, anche per compensare il calo del reddito, in seguito alla perdita del lavoro. Anche le case hanno iniziato a ridursi di valore. Gli esperti suggeriscono che le perdite sono state percepite molto più dei guadagni. Ecco perché gli italiani, non appena è stato loro possibile, stanno tentando di ricostruire quei risparmi che hanno perso.

Questa ricostruzione dei risparmi è considerata un’esigenza prioritaria e viene perfino prima dell’aumento dei consumi. Anche il Tesoro ammette la messa in atto di questo meccanismo, ma ha decisamente affermato che non è un fatto che può sorprendere. Lo stesso Ministero ha riconosciuto che le famiglie hanno una tendenza a ricostruire i risparmi intaccati durante la crisi, prima di riprendere il livello dei consumi.

Ci si chiede, quindi, come mai tutto ciò non sia stato calcolato prima e perché il Presidente del Consiglio e il suo governo abbiano scelto proprio questa strada, per stimolare i consumi interni. Avrebbero potuto esserci altre strade percorribili e il bonus da 80 euro, se aveva l’obiettivo di azzerare la povertà assoluta nel nostro Paese, non ha raggiunto l’intento che si proponeva.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago