Approfondiamo il contenuto della circolare Inps n.85 dell’11 maggio 2017 a proposito del Bonus agricoltura 2017, ovvero l’esonero del versamento dei contributi agricoli stabilito dalla Legge di bilancio 2017 che riguarda coltivatori e imprenditori agricoli che abbiano determinate caratteristiche. Vediamo di seguito nel dettaglio le informazioni INPS sul bonus che riguarda i coltivatori diretti.
BONUS AGRICOLTURA: A CHI SPETTA
Il bonus agricoltura, ossia l’esonero contributivo totale che riguarda coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con età inferiore a quaranta anni si applica dal primo gennaio 2017 e spetta a:
BONUS AGRICOLTURA: A QUANTO AMMONTA
L’esonero dal versamento dei contributi previdenziali è pari a:
NOVITA’ INPS SULL’ESONERO CONTRIBUTI AGRICOLI
Nella circolare INPS N. 85 2017 ci sono le istruzioni dettagliate della misura introdotta dalla legge di stabilità per rilanciare il settore dell’agricoltura e sostenere i giovani coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli attraverso uno sgravio contributivo spalmato su 5 anni. L’INPS ha quindi precisato che dal beneficio sono esclusi, e quindi vanno versati:
L’esonero dei contributi agricoli non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali ma nel caso delle riduzioni della tariffa INAIL per le zone montane o per alcune fasce di età, l’INPS precisa che verrà applicata la tariffa più favorevole al contribuente.
MODULI PER L’ESONERO CONTRIBUTI AGRICOLI
La domanda per ottenere l’esonero contributi agricoli va inoltrata all’Inps solo in forma telematica, dopo essersi iscritti alla gestione previdenziale autonomi agricoli e aver ottenuto l’attribuzione del relativo Codice Azienda. In relazione alla propria posizione ci sono due moduli diversi per presentare la domanda, quindi, in caso di nuovi iscritti occorrerà compilare l’Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2017 (CD/IAP2017); mentre in caso di coltivatori già iscritti ma residenti in zone svantaggiate, bisognerà compilare il modello per l’Esonero contributivo per CD e IAP zone montane e svantaggiate anno 2016 (CD/IAP ZS e ZM 2016).
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…