Dal primo febbraio del 2023 è stata messa online una nuova piattaforma la quale si divide in due sezioni. La prima è dedicata all’ecobonus mentre la seconda al bonus casa.
Per effettuare l’accesso sarà sufficiente utilizzare le proprie credenziali tra cui Spid e Cie. Soltanto dopo essersi loggati è possibile selezionare il bonus di interesse e procedere poi al caricamento di tutti i dati.
Il nuovo portale per il bonus casa
Dal primo gennaio del 2023 diverse sono le novità introdotte per quanto riguarda il bonus casa.
Ed è per questo motivo che l’Enea ha scelto di rendere pubblico un nuovo portale così che fosse molto più semplice gestire tutti i documenti per ottenere determinate agevolazioni.
Dal primo febbraio del 2023 il portale è attivo al sito bonusfiscali.enea.it.
Già partire dalla home page è molto semplice muoversi e scegliere il tipo di agevolazione che si ha intenzione di richiedere.
Nella prima schermata è possibile scegliere l’ecobonus, quell’agevolazione utilizzata per migliorare l’immobile e tutto ciò che comprende l’efficienza energetica.
La seconda parte del sito è dedicato al bonus casa e a tutti quei lavori che porteranno gli italiani a risparmiare molto sul lato energetico e ad incentivare l’utilizzo del rinnovabile.
È possibile accedere utilizzando le credenziali di Spid e Cie. Dopo aver inserito i dati necessari, sarà necessario cliccare sul bonus di interesse e aggiungere tutti i dati richiesti.
I dati da inviare
Sulla piattaforma potranno essere inviati i dati inerenti ai lavori per quanto riguarda l’efficientamento energetico portati avanti nel 2022 e nel 2023.
Sarà messo a disposizione un periodo di tempo pari a 90 giorni per riuscire ad inviare tutto il materiale richiesto attraverso il portale on-line.
Nel momento in cui i lavori sono iniziati dal primo al 31 gennaio 2023, il periodo in questione partirà dal primo febbraio, ossia da quando è stata attivata la piattaforma.
All’interno della sezione Ecobonus sarà necessario inviare i dati riguardo agli interventi di riqualificazione di una casa già presente.
Si tratta di incentivi che partono da un minimo del 50% fino ad un massimo dell’85%, una percentuale che cambia in base all’intervento e all’immobile.
In questa sezione vanno a trasmettersi anche tutte le informazioni riguardo al bonus facciate, un’agevolazione che però è stata cancellata nel 2023 ma che era ancora attiva nel 2022.
Per quanto riguarda la sezione dedicata al bonus casa sarà necessario inoltrare tutte le informazioni riguardo alle agevolazioni che danno la possibilità ad un immobile di diventare molto più efficiente sul lato energetico.
Sarà questa una sezione del sito all’interno della quale è possibile gestire anche la pratica riguardo al Bonus ristrutturazioni.