C’è il bonus famiglia 1000 euro senza ISEE e quali sono i cittadini italiani che potranno finalmente richiederlo al Governo.
Vi forniamo tutti i dettagli relativi a questo bonus incredibile. Ecco chi potrebbe riceverlo e quando parte.
Bonus famiglia 1000 euro senza ISEE
Tutti i cittadini italiani stanno vivendo una crisi davvero incredibile, dovuta in gran parte ai problemi finanziari che si sono acuiti tra gli anno 2020 e 2023. Il 2020, infatti, è stato l’anno dello scoppio della terribile pandemia che ha generato malessere in tutti noi.
Oltre alle perdite umane che ci sono state e che hanno segnato inevitabilmente ciascuno di noi, anche le perdite economiche sono state importanti. La maggior parte delle attività commerciali, infatti, ha dovuto chiudere e tante persone hanno perso il loro posto di lavoro.
La situazione stava migliorando dopo il lockdown, quando, però, è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina. Lo scontro ha portato a un, per alcuni, inaspettato aumento dei prezzi. Sono aumentati i costi della spesa al supermercato, così come quelli relativi al carburante e all’energia elettrica e al gas.
Vista l’inflazione esponenziale, i cittadini hanno cominciato a chiedere al Governo dei sostegni concreti, che si sono tradotti con l’erogazione di bonus e benefici. Sono stati tanti i bonus erogati ai partita iva, ai soggetti iscritti alla Gestione Separata INPS, ai pensionati e alle famiglie.
E proprio in questi giorni sta circolando la notizia che presto le famiglie italiane potrebbero percepire un bonus del valore di 1000 euro. Il dettaglio più plateale per alcuni è che potranno richiederlo senza allegare alla domanda l’indicatore della propria situazione economica (ISEE).
Ma ecco che di seguito vi sveliamo tutto sul Bonus famiglia 1000 euro senza ISEE e soprattutto in quale periodo gli italiani potranno richiederlo.
Chi potrebbe riceverlo e quando parte
Il Bonus famiglia 1000 euro senza ISEE è un’agevolazione prevista dal nostro Governo. Si tratta di un credito d’imposta sulle spese che i cittadini hanno dovuto sostenere per installare un impianto che purifichi l’acqua e che rinfreschi o aggiunga gas.
Il credito d’imposta in questione è pari al 50% e si riferisce a 1000 euro al massimo per casa e famiglia e a 5000 euro per le attività commerciali.
Possono riceverlo tutti i soggetti che hanno effettivamente sostenuto queste spese e non è necessario allegare il proprio ISEE. Ciò significa che possono partecipare al bando tutti i cittadini italiani, senza distinzione di reddito.
Per richiedere il bonus, bisogna inoltrare l’elenco delle spese sostenute, che devono essere dimostrate con fatture e pagamenti tracciabili. L’indirizzo a cui inoltrare i documenti è l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Le domande possono essere presentate dall’1 al 28 febbraio del 2024. Manca ancora quasi un anno all’apertura delle richieste, ma è bene che tutti i cittadini che desiderino partecipare sostengano queste spese nell’arco del 2023 e fino al 31 di dicembre. Proprio per questo il Governo ha voluto comunicare in netto anticipo che erogherà questo beneficio il prossimo anno 2024.