Bonus famiglia: ecco come richiedere e come si possono avere 1496 euro. E’ possibile richiederli subito.
La Manovra 2023 ha previsto diverse agevolazioni e misure economiche a sostegno dei nuclei familiari con i figli. Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha introdotto interessanti novità in materia di congedo parentale e ha aggiunto diversi bonus famiglia, alcuni già in vigore negli anni scorsi. Tra gli aiuti economici a sostegno della natalità e della genitorialità sono stati confermati i seguenti bonus, tra cui:
- l’assegno per il congedo matrimoniale,
- l’assegno per il nucleo familiare,
- l’assegno di solidarietà,
- il bonus famiglie erogato dai Comuni e dagli Enti locali,
- la carta acquisti ordinaria,
- il premio nascita 800 euro o Bonus mamme,
- il Bonus asilo nido.
Bonus Famiglie in difficoltà: le misure approvate dalla Manovra 2023
Con la Manovra 2023, il Governo Meloni ha previsto interessanti aiuti economici alle famiglie in difficoltà economica. Una misura di contrasto alla povertà è il Reddito di Inclusione che si compone di un progetto di attivazione di inclusione sociale e professionale e di un beneficio economico erogato tramite una card.
Bonus Famiglie: un aiuto economico a favore dei nuclei familiari con bambini
Un interessante bonus famiglie è il bonus nido, che si sostanzia in una forma di agevolazione volta a ridurre la spesa sostenuta per pagare le rette dell’asilo nido pubblico e privato. Il bonus nido prevede l’erogazione di un contributo mensile in denaro per perfezionare l’iscrizione e la frequenza dei bambini all’asilo nido. Questo bonus famiglia prevede l’erogazione di un importo massimo pari a 3000 euro.
Bonus famiglia: da chi viene erogato?
Il bonus Asilo Nido viene erogato dall’INPS a favore dei nuclei familiari che presentano la domanda. La finalità di questo bonus famiglia è quella di sostenere economicamente le famiglie nel:
- pagamento delle rette di iscrizione all’asilo nido pubblico e privato,
- pagamento delle forme di sostegno domiciliare, nel caso di bambini affetti da gravi patologie e impossibilitati a frequentare gli asili.
Bonus famiglia 1496 euro: quali sono i requisiti necessari?
Per vedersi erogato il bonus nido 2023 è necessario essere in possesso di determinati requisiti:
- cittadinanza italiana o comunitaria o permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari,
- residenza in Italia,
- status di rifugiato politico,
- il soggetto istante deve essere il genitore che adempie il pagamento della retta,
- l’istante deve avere la stessa residenza del figlio affetto da una patologia grave, avente diritto ad una forma di assistenza domiciliare.
Per avere diritto all’erogazione del bonus nido, è necessario dimostrare la regolare iscrizione ad un asilo nido con regolare pagamento della retta.
Bonus famiglia 1496 euro: ecco gli importi spettanti
Le famiglie con ISEE sopra i 40mila euro all’anno possono beneficiare di un contributo mensile pari a 136 euro, che moltiplicato per undici mensilità, consente di percepire un bonus pari a 1496 euro.