Bonus famiglia: ecco come richiedere e come si possono avere 1496 euro. E’ possibile richiederli subito.
La Manovra 2023 ha previsto diverse agevolazioni e misure economiche a sostegno dei nuclei familiari con i figli. Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha introdotto interessanti novità in materia di congedo parentale e ha aggiunto diversi bonus famiglia, alcuni già in vigore negli anni scorsi. Tra gli aiuti economici a sostegno della natalità e della genitorialità sono stati confermati i seguenti bonus, tra cui:
Con la Manovra 2023, il Governo Meloni ha previsto interessanti aiuti economici alle famiglie in difficoltà economica. Una misura di contrasto alla povertà è il Reddito di Inclusione che si compone di un progetto di attivazione di inclusione sociale e professionale e di un beneficio economico erogato tramite una card.
Un interessante bonus famiglie è il bonus nido, che si sostanzia in una forma di agevolazione volta a ridurre la spesa sostenuta per pagare le rette dell’asilo nido pubblico e privato. Il bonus nido prevede l’erogazione di un contributo mensile in denaro per perfezionare l’iscrizione e la frequenza dei bambini all’asilo nido. Questo bonus famiglia prevede l’erogazione di un importo massimo pari a 3000 euro.
Il bonus Asilo Nido viene erogato dall’INPS a favore dei nuclei familiari che presentano la domanda. La finalità di questo bonus famiglia è quella di sostenere economicamente le famiglie nel:
Per vedersi erogato il bonus nido 2023 è necessario essere in possesso di determinati requisiti:
Per avere diritto all’erogazione del bonus nido, è necessario dimostrare la regolare iscrizione ad un asilo nido con regolare pagamento della retta.
Le famiglie con ISEE sopra i 40mila euro all’anno possono beneficiare di un contributo mensile pari a 136 euro, che moltiplicato per undici mensilità, consente di percepire un bonus pari a 1496 euro.
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…
Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…
Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…
Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…