A poco meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico 2023/24 molte famiglie italiane saranno costrette a fare i conti con il caro-libri. Fortunatamente che saranno disponibili diversi bonus libri: ecco la mappa delle Regioni.
Manca poco all’inizio della scuola e i nuclei familiari italiani con figli in tenera età dovranno ordinare i libri di testo ed acquistare tutto l’occorrente scolastico per andare a scuola. Purtroppo, la stagione autunnale che ci spetta sarà una stagione “calda” sul fronte dei rincari e degli aumenti. Anche i libri e tutto l’occorrente scolastico non saranno risparmiati dalla fiammata inflazionistica. Come accaduto negli anni scorsi, diverse amministrazioni regionali e comunali hanno pubblicato diversi bandi che hanno come oggetto le agevolazioni per i nuclei familiari in difficoltà economica che devono acquistare zaini, astucci, diari, quaderni e libri per la scuola. Anche per il corrente anno scolastico che sta per iniziare sarà possibile beneficiare di diversi bonus per acquistare i libri. Ecco la mappa dei bandi regionali che hanno come oggetto le agevolazioni ed i bonus libri.
Anche per l’anno scolastico 2023/24 sono disponibili diversi bonus ed agevolazioni che consentono di acquistare i libri e tutto l’occorrente scolastico risparmiando. Con il caro prezzi che ci attenderà durante la stagione autunnale, anche i libri di testo non saranno risparmiati dai rincari. Per questo, sono disponibili diversi bandi regionali che è necessario conoscere.
In Trentino Alto Adige il bonus libri viene gestito dai singoli enti comunali per conoscere i requisiti e le informazioni utili sul sito del paese e della città in cui si risiede.
Il bonus libri scolastici è destinato agli studenti emiliani delle scuole superiori. I requisiti sono i seguenti: avere un Isee non superiore ai 15.800 euro e avere la residenza sul territorio emiliano. La domanda può essere inviata a partire dal 5 settembre fino al 26 ottobre 2023.
La Regione Veneto aprirà un bando dal 18 settembre al 20 di ottobre per consentire l’acquisto di libri e di materiale scolastico destinato agli studenti delle superiori. L’istanza deve essere presentata telematicamente sul portale della Regione e può essere presentata da chi è residente in Veneto e ha un Isee di importo inferiore a 15.800 euro.
Il bando è dedicato agli studenti toscani che hanno meno di venti anni e l’importo erogato va da 130 euro a trecento euro. è necessario che l’Isee sia di importo inferiore a 15.800 euro. Tale importo sale a 36mila euro per chi risiede nell’Isola del Giglio e di Capraia. La domanda telematica deve essere presentata entro e non oltre il 22 settembre.
Nella Regione Campania il bonus libri spetta a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori. Le fasce reddituali sono due: un Isee compreso tra 0 e 10.600 euro oppure un Isee compreso tra oltre 10.600 euro e 13mila euro. Hanno la precedenza i nuclei familiari che hanno più difficoltà economiche, a prescindere dall’ordine di invio delle istanze.
Anche la Regione Puglia appronta bonus libri per gli studenti delle scuole medie e superiori che risiedono sul territorio. Il nucleo familiare deve avere un Isee di importo inferiore a 10.600 euro, oppure un Isee di importo inferiore a 14mila euro per le famiglie con tre o più figli.
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…
È incredibile pensare che proprio davanti alla nostra porta si annidi un nemico invisibile ma…
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…