Bonus+mamma%2C+domani+all%26%238217%3BInps+il+modulo+per+la+domanda
nanopressit
/articolo/bonus-mamma-domani-all-inps-il-modulo-per-la-domanda/90240/amp/
Categories: Economia

Bonus mamma, domani all’Inps il modulo per la domanda


Da domani è possibile presentare all’Inps il modulo per la domanda per il bonus mamma domani, una delle novità contenute nella legge di bilancio e tra gli interventi del governo a favore delle famiglie per il 2017. Si tratta di un premio alla nascita (così è chiamato nel decreto attuativo e nella circolare Inps) che prevede un buono da 800 euro corrisposto in un’unica soluzione dall’Inps. Potranno beneficiare del bonus mamma da 800 euro le future mamme, anche adottive.

LEGGI ANCHE:
LE NOVITÀ CONTENUTE NELLA LEGGE DI BILANCIO

È possibile richiedere il bonus mamma 2017 al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione, presentando la domanda all’Inps da domani, giovedì 4 maggio. L’assegno di 800 euro del bonus mamma potrà essere versato dall’Inps anche prima della nascita, per sostenere le ultime spese della gravidanza e le prime post parto. Il bonus mamma domani si aggiunge al bonus bebè da 80 euro mensili (960 euro l’anno per tre anni) destinato alle famiglie con un reddito Isee di massimo 25mila euro. Un bonus dal valore doppio di 160 euro mensili è invece previsto per le famiglie con soglia Isee inferiore ai 7mila euro. Il decreto attuativo della legge di bilancio ha inoltre finanziato il bonus per gli asili nido e i voucher per asili nido e baby-sitter.

Dopo una serie di rinvii e ritardi per allestire la piattaforma telematica dell’Inps bonus mamma, finalmente è possibile fare domanda, dopo aver letto i requisiti per il bonus mamma contenuti nella circolare Inps. È possibile presentare la richiesta per il bonus mamma domani a partire da giovedì 4 maggio.

Bonus mamma 2017: a chi è rivolto
Il premio alla nascita o bonus mamma 2017 viene corrisposto direttamente dall’Inps in un’unica soluzione per evento e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato dal primo gennaio 2017. In fase di presentazione della domanda del bonus mamma domani è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio:

– compimento del settimo mese di gravidanza;
– nascita, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
– adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;
– affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza o affidamento preadottivo internazionale.

Bonus mamma domani 2017: requisiti
Domani all’Inps può essere presentato il modulo per il bonus mamma. Possono richiedere il bonus mamma domani, o premio alla natalità, tutte le donne che hanno partorito nel 2017 o che sono in gravidanza, comprese le mamme adottive (con sentenza di adozione definitiva) e quelle che hanno avuto in affidamento un bimbo. Non sono previsti limiti di reddito per ottenere il bonus mamma 2017. Gli 800 euro di premio di natalità verranno erogati in un’unica soluzione. Nel caso i figli nati, adottati o affidati fossero due, il bonus mamma sarà di 1.600 euro.

Bonus mamma domani 2017: come fare domanda
La domanda per il bonus mamma Inps dovrà essere presentata da domani, entro un anno dalla nascita del bambino o al compimento del settimo mese di gravidanza. Il modulo bonus mamma domani deve essere presentato attraverso tre modalità: via internet, tramite il portale www.inps.it (bisogna essere in possesso del Pin); chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (con tariffa a carico dell’utente da rete mobile); rivolgendosi a qualsiasi patronato.

Bonus mamma domani 2017: documenti per la domanda
Le donne in gravidanza dovranno allegare alla domanda per il bonus mamma, da domani, il certificato di gravidanza rilasciato dal medico del servizio sanitario nazionale o convenzionato Asl. Le donne che hanno già partorito devono allegare alla richiesta per il bonus mamma domani, insieme al modulo, il codice fiscale del figlio. La circolare Inps 28 aprile 2017, n. 78 (leggi qua) contiene le istruzioni dettagliate per presentare la domanda bonus mamma e l’elenco della documentazione necessaria.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago