Il Ministero della Salute ricorda la data di scadenza per presentare la domanda per il bonus psicologo.
Dopo la pandemia, un gran numero di persone ha dovuto fare i conti con problemi legati al proprio stato mentale.
Lo psicologo, una figura sempre più richiesta
I disturbi accusati da milioni di italiani sono stati svariati, a partire da ansia, stress, depressione fino ad arrivare ad una certa fragilità psicologica.
Questi problemi sono stati legati fondamentalmente da una situazione di vita incerta, considerando il contesto sempre mutevole.
Il decreto legge del 30 dicembre 2021 ha voluto dare la possibilità ai cittadini di uscire da questa situazione problematica e trovare completamente una soluzione.
Le forme economiche di sostegno introdotte sono state svariate e tra queste c’è stata anche un’agevolazione atta ad aiutare anche il sostegno psicologico.
Bonus psicologo, in cosa consiste
L’agevolazione di cui stiamo parlando si tratta del bonus psicologo. Nello specifico, si parla di un contributo per cui lo stato ha stanziato inizialmente 10 milioni di euro.
A seguire, considerando la grande risposta da parte dei cittadini, è arrivato l’incremento dei fondi con l’aggiunta di 25 milioni di euro.
Nei primi mesi dell’anno corrente il bonus psicologo ha ottenuto un successo inaspettato. Stando a quanto riportato da Androkonos, all’Inps sono giunte oltre 378 mila richieste di prestazione fino al mese di settembre. Ma di cosa si tratta nello specifico e come si utilizza il bonus?
A chi è rivolto il bonus psicologo
L’agevolazione messa a disposizione dal governo è destinata a tutti i cittadini che hanno un reddito isee inferiore ai 50 mila euro annui.
Gli interessati sono tutti quei cittadini residenti in Italia che si trovano in una situazione psicologica particolare.
Parliamo di condizioni delicate, come fragilità psicologica causata dalle precarie condizioni economiche portate dalla pandemia di covid, che necessitano di un percorso terapeutico.
Per ottenere il bonus psicologo non bisogna rispettare un determinato limite di età, in quanto si tratta di una condizione che può colpire indistintamente adulti e bambini.
Come richiedere il bonus psicologo
Per poter usufruire di questa prestazione, è necessario inoltrare la richiesta all’INPS. ò
Il bonus psicologo viene erogato una sola e unica volta e, in base ai limiti reddituali, viene predisposta una somma che potrà coprire tutte le spese della terapia prevista.
Nello specifico, nel caso di reddito annuo inferiore ai 15 mila euro, verrà data una somma di 600 euro.
Con Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, invece, verranno dati 400 euro.
Con un Isee compreso tra i 30.000 e i 50.000 euro, verrà erogata un’agevolazione di 200 euro.
Inoltre, ogni importo assegnato verrà corredato da un codice univoco che si dovrà comunicare al professionista a cui ci si rivolge.
L’importo che l’Inps riconosce al richiedente dovrà essere necessariamente utilizzato entro i 180 giorni da quando è stato erogato.
La scadenza entro la quale sarà possibile presentare la domanda per il bonus psicologo è per il 24 ottobre 2022.
Per inoltrare la richiesta all’istituto nazionale previdenziale, sarà necessario accedere alla propria area personale utilizzando Spid, CIE o CNS, nell’aria riservata a Contributo sessioni psicoterapia’ nell’apposita sezione ‘Prestazioni e servizi’.