Il Governo italiano ha messo a disposizione dei bonus settembre 2022, al fine di aiutare le famiglie a contrastare la crisi. Chi potrà ricevere tutti questi soldi direttamente sul conto corrente?
Una crisi incredibile che sta investendo l’Italia e non solo, con ripercussioni che attuano un effetto domino devastante. Per questo motivo si cerca di far fronte a questa situazione con la richiesta dei bonus che sono a disposizione nel mese di settembre 2022 erogati dal Governo italiano.
Crisi e inflazione, ci sono degli aiuti concreti?
È un periodo molto duro e difficile per tutti gli italiani che si vedono impegnati al risparmio più totale. Per questo motivo il Governo italiano ha messo a disposizione degli aiuti concreti, che alcune categorie di italiani e famiglie potranno ottenere ricevendo i soldi direttamente sul conto corrente.
Le buone notizie sono i tanti bonus a disposizione per le famiglie, che offrono un aiuto concreto per affrontare la vita di tutti i giorni dai figli a carico sino alla semplice spesa al supermercato.
Da quando questa inflazione ha investito gli italiani, tutti hanno difficoltà ad arrivare a fine mese in maniera normale. Ma chi può chiedere questi bonus e che cosa riguardano?
Bonus settembre 2022 da richiedere
Come accennato, ci sono tantissimi bonus settembre 2022 da richiedere – ognuno dei quali con caratteristiche diverse e requisiti particolari da non sottovalutare:
- Bonus trasporti pubblici da 60Euro
Un bonus molto ghiotto per lavoratori e studenti al fine di avere uno sconto per prendere i mezzi pubblici. La caratteristica rilevante di questo aiuto è che da settembre si potrà richiedere direttamente online, speso per le compagnie di trasporto pubblico in tutta Italia. È un bonus che aiuta gli italiani a trovare un buon supporto sia per il bus – metropolitana e tram senza alcuna distinzione di un importo a partire dai 60Euro.
- Bonus Partita Iva da 200euro
Si parla di un bonus Partita Iva del valore di 200Euro per tutti coloro che possiedono Partita Iva. La domanda dovrà essere fatta a regola d’arte, indicando di non averlo già richiesto ad un’altra cassa previdenziale. Non solo, sarà importante indicare che non è già stato ricevuto con altro titolo – esempio come dipendente statale – con partita IVA attiva già dal 17 maggio 2022;
- Bonus per giovani e scuola
La scuola riparte a settembre in presenza e le ultime notizie hanno lasciato le famiglie italiane altamente sconcertate. Gli aumenti del kit per la scuola sono a dir poco fuori budget e sono in molti a chiedersi come fare per andare avanti, permettendo ai figli di studiare senza interruzioni o disagi.
Per le famiglie ci sono dei Bonus scuola molto interessanti e sono erogati dalle Regioni, cambiando nelle caratteristiche e anche nei requisiti richiesti.
Il consiglio è di chiedere al proprio commercialista di fiducia o di rivolgersi al CAF più vicino, richiedendo immediatamente i vari bonus a disposizione per varie tipologie di persona.