Lo shopping online è in continua crescita e sempre più consumatori si affidano ai portali per concludere gli acquisti. Con il boom degli E-Commerce incrementano le frodi informatiche: scopriamo quali sono gli accorgimenti per evitare i portali fraudolenti.
L’E-Commerce è in continua crescita e sempre più consumatori si affidano allo shopping online. Nell’anno 2022 il settore E-Commerce ha raggiunto quasi 50 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 20 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Le ragioni del boom degli E-Commerce sono la convenienza, la velocità delle transazioni, la comodità delle transazioni ed il maggior engagement rispetto all’acquisto negli store fisici. L’uso dei portali E-Commerce espone al pericolo delle frodi informatiche: si tratta di un fenomeno in crescita. I cyber criminali spesso convincono gli utenti a versare i soldi o a rivelare le informazioni riservate e i dati bancari.
Boom di E-Commerce, ma occhio alle truffe informatiche
Con la pandemia Covid si è assistito al boom degli E-Commerce, che hanno consentito ai consumatori di acquistare beni e servizi durante il lockdown. Il successo gli E-Commerce ha portato ad un incremento delle frodi informatiche, a cui i consumatori finali devono prestare massima attenzione.
Boom E-Commerce: ecco quali sono le tendenze attuali
Con il boom degli E-Commerce abbiamo assistito ad un’evoluzione dei trends. Tra le tendenze in atto c’è il dropshipping, un’attività che permette la vendita dei prodotti senza possederlo materialmente. Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore consapevolezza ambientale.
Al giorno d’oggi i consumatori si trovano dinanzi a diverse opzioni di pagamento online. La parola d’ordine è la multicanalità, che offre un numero maggiore di canali di vendita ai consumatori. Si tratta di una strategia che mira all’efficacia del modello di vendita ed alla qualità.
Occhio alle frodi informatiche
Con il boom degli E-Commerce abbiamo assistito ad un aumento delle frodi informatiche. Un sito di commercio elettronico sicuro deve essere dotato dalla garanzia di “certificato SSL” che attesta la sicurezza digitale. I portali e-commerce fraudolenti sono riconoscibili dagli errori grammaticali e dalle foto di bassa qualità. È bene assicurarsi che l’indirizzo del portale E-Commerce inizi con “https://“. Spesso i truffatori richiedono dati sensibili tramite SMS, e-mail e telefono.
Gli esperti consigliano:
“Per tenere alla larga i truffatori mai rispondere a richieste tramite e-mail, telefono o SMS di dati personali sensibili, provenienti da fonti inaffidabili”.
Per i pagamenti tramite applicazioni, è bene utilizzare i sistemi di riconoscimento biometrico come quelli che prevedono il riconoscimento facciale e la scansione dell’impronta digitale.
Essere il bersaglio delle frodi informatiche comporta la destabilizzazione: il recente report di Visa ha rivelato che una vittima di frode digitale su 4 si è sentita a disagio.
È bene segnalare i tentativi di frode informatica alle autorità competenti. Denunciando i raggiri, è possibile contribuire a bloccare il sito E-Commerce, i profili Social e conti bancari fake. Quando si tratta di evitare le frodi informatiche, è bene implementare la tecnologia di prevenzione, tra cui i tool di intelligenza artificiale attraverso tecnologie di machine learning.