Lo shopping online è in continua crescita e sempre più consumatori si affidano ai portali per concludere gli acquisti. Con il boom degli E-Commerce incrementano le frodi informatiche: scopriamo quali sono gli accorgimenti per evitare i portali fraudolenti.
L’E-Commerce è in continua crescita e sempre più consumatori si affidano allo shopping online. Nell’anno 2022 il settore E-Commerce ha raggiunto quasi 50 miliardi di euro, registrando un incremento di oltre 20 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Le ragioni del boom degli E-Commerce sono la convenienza, la velocità delle transazioni, la comodità delle transazioni ed il maggior engagement rispetto all’acquisto negli store fisici. L’uso dei portali E-Commerce espone al pericolo delle frodi informatiche: si tratta di un fenomeno in crescita. I cyber criminali spesso convincono gli utenti a versare i soldi o a rivelare le informazioni riservate e i dati bancari.
Con la pandemia Covid si è assistito al boom degli E-Commerce, che hanno consentito ai consumatori di acquistare beni e servizi durante il lockdown. Il successo gli E-Commerce ha portato ad un incremento delle frodi informatiche, a cui i consumatori finali devono prestare massima attenzione.
Con il boom degli E-Commerce abbiamo assistito ad un’evoluzione dei trends. Tra le tendenze in atto c’è il dropshipping, un’attività che permette la vendita dei prodotti senza possederlo materialmente. Negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore consapevolezza ambientale.
Al giorno d’oggi i consumatori si trovano dinanzi a diverse opzioni di pagamento online. La parola d’ordine è la multicanalità, che offre un numero maggiore di canali di vendita ai consumatori. Si tratta di una strategia che mira all’efficacia del modello di vendita ed alla qualità.
Con il boom degli E-Commerce abbiamo assistito ad un aumento delle frodi informatiche. Un sito di commercio elettronico sicuro deve essere dotato dalla garanzia di “certificato SSL” che attesta la sicurezza digitale. I portali e-commerce fraudolenti sono riconoscibili dagli errori grammaticali e dalle foto di bassa qualità. È bene assicurarsi che l’indirizzo del portale E-Commerce inizi con “https://“. Spesso i truffatori richiedono dati sensibili tramite SMS, e-mail e telefono.
Gli esperti consigliano:
“Per tenere alla larga i truffatori mai rispondere a richieste tramite e-mail, telefono o SMS di dati personali sensibili, provenienti da fonti inaffidabili”.
Per i pagamenti tramite applicazioni, è bene utilizzare i sistemi di riconoscimento biometrico come quelli che prevedono il riconoscimento facciale e la scansione dell’impronta digitale.
Essere il bersaglio delle frodi informatiche comporta la destabilizzazione: il recente report di Visa ha rivelato che una vittima di frode digitale su 4 si è sentita a disagio.
È bene segnalare i tentativi di frode informatica alle autorità competenti. Denunciando i raggiri, è possibile contribuire a bloccare il sito E-Commerce, i profili Social e conti bancari fake. Quando si tratta di evitare le frodi informatiche, è bene implementare la tecnologia di prevenzione, tra cui i tool di intelligenza artificiale attraverso tecnologie di machine learning.
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