Borracce a rischio contaminazione, i consigli di Bassetti

Le borracce per l’acqua possono diventare un terreno fertile per batteri, funghi, muffe e alghe se non vengono pulite correttamente. 

Matteo Bassetti
Borracce a rischio contaminazione, i consigli di Bassetti -Nanopress.it

 

Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, ha condiviso sulla sua pagina social alcuni consigli utili per evitare che le borracce vengano contaminate.

Borracce a rischio contaminazione, i consigli di Bassetti

Le borracce per l’acqua possono diventare un terreno fertile per batteri, funghi, muffe e alghe se non vengono pulite correttamente. Ecco alcuni consigli utili forniti da Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del San Martino di Genova, per mantenere le borracce pulite e sicure. Innanzitutto occorre sostituire l’acqua ogni 4-5 ore, specialmente quando fa caldo. Poi evitare di lasciare l’acqua nella borraccia per periodi prolungati, lavare la borraccia con acqua calda e sapone, utilizzando uno scovolino per raggiungere tutte le parti interne.

È consigliabile fare questo ogni giorno. Utilizzare bicarbonato o limone, ogni 3-4 utilizzi, aggiungere una fettina di limone o un quarto di cucchiaino di bicarbonato all’acqua per una pulizia più profonda. Infine asciugare bene. Dopo il lavaggio, lasciare asciugare la borraccia a testa in giù per evitare la formazione di umidità all’interno.

 

Impostazioni privacy