Le borracce per l’acqua possono diventare un terreno fertile per batteri, funghi, muffe e alghe se non vengono pulite correttamente.
Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, ha condiviso sulla sua pagina social alcuni consigli utili per evitare che le borracce vengano contaminate.
Le borracce per l’acqua possono diventare un terreno fertile per batteri, funghi, muffe e alghe se non vengono pulite correttamente. Ecco alcuni consigli utili forniti da Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del San Martino di Genova, per mantenere le borracce pulite e sicure. Innanzitutto occorre sostituire l’acqua ogni 4-5 ore, specialmente quando fa caldo. Poi evitare di lasciare l’acqua nella borraccia per periodi prolungati, lavare la borraccia con acqua calda e sapone, utilizzando uno scovolino per raggiungere tutte le parti interne.
È consigliabile fare questo ogni giorno. Utilizzare bicarbonato o limone, ogni 3-4 utilizzi, aggiungere una fettina di limone o un quarto di cucchiaino di bicarbonato all’acqua per una pulizia più profonda. Infine asciugare bene. Dopo il lavaggio, lasciare asciugare la borraccia a testa in giù per evitare la formazione di umidità all’interno.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…