Perché l’andamento della Borsa di Tokyo è la prima notizia di economia del mattino? Nei tg e sui quotidiani online sono le prime quotazioni in tempo reale a essere rivelate. Curiosi e operatori finanziari alle prime armi almeno una volta se lo sono chiesti: perché?
LEGGI ANCHE: Come funziona la Borsa?
La Borsa di Tokyo è la seconda più importante del mondo dopo quella di New York. Mentre Wall Street, secondo il fuso orario italiano, apre il pomeriggio, quella di Tokyo è la prima ad aprire e chiudere. Tokyo Stock Exchange apre all’una di notte italiana (ore 9 in Giappone) e chiude alle 7 del mattino (15 locali). Si tratta degli orari validi per l’ora solare (da ottobre a marzo). Con l’ora legale basta aggiungere un’ora a quelli indicati.
La Borsa di Tokyo chiude proprio quando in Italia si mette in moto la macchina dell’informazione. Per chi lavora nel mercato azionario si tratta quindi di notizie fresche e importanti. Conoscere gli orari di apertura e chiusura delle borse mondiali, per un trader è fondamentale. Le borse asiatiche, per il fuso orario, sono le prime ad aprire. Quelle cinesi di Shanghai e Hong Kong, ad esempio, aprono alle 2:30 italiane e chiudono rispettivamente alle 8 e alle 9. Poi è il turno di quelle europee e infine degli Stati Uniti.
La Borsa di New York, la più importante del mondo, apre quando in Italia si prende il caffè, alle 15:30 (09:30 locali), e chiude alle 22:00 (16 locali). L’andamento di Wall Street è quindi l’ultima notizia di borsa dei notiziari italiani.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…