La nuova frontiera dei borseggiatori è il wireless: si stanno diffondendo infatti i ladri 2.0, capaci di svuotare la carta di credito della vittima senza sfiorarla. Questo è possibile grazie al lettore di carte di credito contactless. La foto, diffusa su Facebook e ripresa prima dai media russi, poi da quelli occidentali, ritrae un ladro in un vagone della metropolitana. Appoggiandosi sui pali di sostegno, dà le spalle a una passeggera. In mano ha un lettore contactless: si presuppone stia derubando l’ignara vittima.
Questo strumento di pagamento contactless (senza contatto, appunto) prevede l’utilizzo di carte di credito a tecnologia RFID. Consente di effettuare transazioni di denaro senza introdurre le carte nei tradizionali POS e senza digitare il PIN. L’operazione fatta in un negozio è del tutto legale: l’esercente digita l’importo sul display del lettore, il cliente avvicina la carta senza strisciarla e il gioco è fatto. Le carte di pagamento contactless si stanno tra l’altro diffondendo anche in Italia.
Se questi strumenti entrassero nelle mani dei malintenzionati è facile capire cosa succederebbe. Resta da capire però come un ladro possa entrarne in possesso e effettuare transazioni truffaldine, passandola liscia: per avere il POS i negozianti sono infatti tenuti a fornire alla banca i propri dati personali e gli eventuali ladri diventerebbero rintracciabili. In ogni caso meglio tenere gli occhi aperti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…