L’Unione Europea in allarme per condotta dell’Austria in riferimento alla possibilità di costruire una barriera al Brennero i cui sviluppi destano grande “preoccupazione”. Il presidente Jean-Claude Juncker discuterà della questione col premier Matteo Renzi, a Roma, giovedì 5 maggio. Matteo Renzi ha definito la costruzione della barriera austriaca ‘contro le regole europee’ e anche un affronto alla “storia e al futuro”.
“La Commissione europea segue tutti gli sviluppi in Europa che vanno contro la tabella di marcia per tornare al normale funzionamento della libera circolazione nello spazio comunitario sancita dal trattato di Schengen” e per quanto riguarda la Barriera al Brennero, L’Europa segue gli sviluppi “con grave preoccupazione” e annuncia: “Valuterà qualsiasi misura decisa o annunciata dal governo austriaco secondo i criteri di necessità e proporzionalità”. È quanto scrive Mina Andreeva, portavoce dell’esecutivo Ue annunciando l’incontro tra Matteo Renzi e Jean-Claude Juncker che si terrà a Palazzo Chigi il 5 maggio.
Dure le parole del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon pronunciate proprio davanti al parlamento austriaco. Il segretario si dichiara contro le “politiche sull’immigrazione e i rifugiati sempre più restrittive” adottate dai Paesi europei. “Un messaggio molto negativo sugli obblighi degli Stati membri previsti dalla legislazione internazionale e dal diritto europeo. Sono allarmato dalla crescente xenofobia qui e altrove”.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…