Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, ha ideato anche un menu per le feste a base di un ingrediente speciale: la bresaola della Valtellina. ”Quella della Bresaola della Valtellina IGP – racconta l’esperta – è una storia di grande successo del made in Italy. Per innamorarsene basta assaggiarla, ma spesso la conoscenza non corrisponde alla confidenza. Soffre di luoghi comuni e non tutti sanno che la sua anima eclettica si sposa con tanti alimenti insospettabili”. Ad esempio può essere servita in abbinamento con la frutta esotica come il mango, l’ananas o l’avocado, per esaltare le note fresche e dolci. Ma può essere accostata anche a zenzero e fichi secchi, all’arancia, al caco, alla melagrana o al finocchio. Insomma, la bresaola dimostra di essere sempre delicata e perfetta, anche d’inverno.
Abbinare la Bresaola è un’arte che fonde gusto, creatività e sana alimentazione. Francesca Romana Barberini ha voluto regalarci una delle 5 ricette che raccontano la Bresaola della Valtellina IGP e che sono un’ottima idea per ogni stagione: si parte con il Risotto con champagne e scamorza affumicata e Bresaola della Valtellina IGP. Poi si passa ai Fagottini di Bresaola con rucola, caprino, noci e aceto balsamico, per poi proporre una Piadina con casatella trevigiana dop, semi di girasole, pomodorini confit e Bresaola. Il menu prosegue con i Saltimbocca con Bresaola della Valtellina IGP, e con l’Insalata di songino, peperoni, sedano, anacardi e Bresaola.
”La Bresaola della Valtellina IGP è un salume magnifico, e la sua principale caratteristica – sottolinea la food-writer Barberini – per me è proprio la delicatezza. Negli abbinamenti, quindi, cerco sempre di fare attenzione a quantità e proporzioni perché altri sapori non ne coprano il gusto delizioso. Per il menu delle feste, un’idea stuzzicante adatta all’aria delle feste è il risotto con bresaola, champagne e scamorza affumicata. Tutti i sapori si esaltano a vicenda, in un felice incontro tra sapidità e delicatezza, dolce e aspro, tra note iodate e minerali, rivelandosi un’esperienza sensoriale curiosa e frizzante”.
Ed ecco la ricetta scelta per i nostri lettori, quella del ‘Risotto con champagne e scamorza affumicata e Bresaola della Valtellina IGP’, buon appetito!
Ingredienti per 4 porzioni:
-240 g di riso carnaroli, 150 g di scamorza affumicata, 8 fette di bresaola, 1 bicchiere di Champagne, 20 grammi di burro, 50 grammi di parmigiano reggiano, fior di sale, pepe, olio extravergine di oliva, acqua.
Preparazione:
1. In una casseruola metto un cucchiaio di olio extravergine di oliva, verso il riso nella casseruola e lo faccio tostare per un paio di minuti.
2. Sfumo con ¾ del bicchiere di Champagne, quindi porto a cottura il risotto, in 15 minuti circa, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua bollente.
3. Quasi al termine della cottura aggiungo la scamorza tagliata a pezzettini e il restante Champagne.
4. Quando il riso è pronto manteco con il burro e il parmigiano e spolvero con il pepe nero macinato al momento.
5. Quindi decoro con le fettine di bresaola tagliata a julienne e servo.
In collaborazione con AdnKronos
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…