Brescia%2C+imbrattata+la+sede+della+CGIL%3A+la+firma+dei+no+vax
nanopressit
/articolo/brescia-imbrattata-la-sede-della-cgil-la-firma-dei-no-vax/449484/amp/
Cronaca

Brescia, imbrattata la sede della CGIL: la firma dei no vax

Una scritta sulla facciata della sede della Cgil di Brescia. È comparsa questa notte e, immediatamente è stato lanciato l’allarme alle forze dell’ordine. Parole scritte con vernice rossa spray.

Sede CGIL Brescia imbrattata – Nanopress.it

“Servi nazisti, traditori del popolo”: sono queste le parole comparse all’ingresso della sede di Brescia. Sono in corso indagini ed accertamenti per capire chi sia stato.

CGIL e la sede imbrattata

Scritte, fatte con vernice rossa spray, sono comparse sulla facciata della sede della CGIL di Brescia: “Servi nazisti, traditori del popolo” – sono le parole comparse.  E, stando alle prime ricostruzioni, fatte dai vertici della Cgil, potrebbero essere stati alcuni no vax.

A segnalare la faccenda è stato il segretario Francesco Bertoli: “Denunceremo alle forze dell’ordine” – ha dichiarato quando è stata scoperta la scritta. Stando a quanto ripreso dalle telecamere di sicurezza poste nelle vicinanze della sede, una persona a volto coperto, ha agito intorno a mezzanotte, armato di bomboletta spray.

Un cerchio con una doppia V siglata: questo è il simbolo dei no vax: da lì, la conseguenza che potrebbe esser stato un loro appartenente. Ma è ancora tutto da verificarsi.

In attesa, proprio, che le indagini delle Forze dell’Ordine vadano avanti per capire chi sia stato l’autore di questo gesto, arrivano parole di solidarietà e vicinanza ai rappresentati della sede della CGIL di Brescia, in primis quelle del coordinatore provinciale di “Sinistra Italiana, Trentini: Il sindacato è e rimane un fondamentale presidio di democrazia. La mia solidarietà alla camera del lavoro CGIL di Brescia” – scrivendo sui social e postando la foto della sede di Brescia imbrattata dalle scritte.

Arrivano anche parole di vicinanza da parte  del presidente del Consiglio Comunale di Brescia, Cammarata: “[…] In quanto Presidente del Consiglio Comunale di Brescia esprimo la più ferma condanna a tale vile atto e la mia piena solidarietà alla nostra Camera del Lavoro e a tutti i lavoratori bresciani” – scrive.

Rimozione scritte sede CGIL Brescia – Nanopress.it

La scritta, forse, opera dei no vax

Non è la prima volta che una sede del sindacato della CGIL venga presa di mira. Nel 2021, a Roma, durante la manifestazione “no green pass”, i manifestanti di un corteo che si svolse nel centro della capitale diedero inizio alle tensioni. La città fu messa sotto assedio e il tutto culminò con l’irruzione nella sede nazionale del sindacato.

Un atto che fu condannato da tutte le forze politiche e dalle istituzioni di tutti i livelli e che, dopo indagini serrata, ha portato alle prime sei condanne nel mese di luglio dello scorso anno.

Ora, un nuovo attacco, ma ad un’altra sede, questa volta provinciale e situata nel Nord Italia. La mano dei no vax, attraverso la sigla della “doppia V” è un segna certo ma, comunque, deve essere ancora verificato dalle forze dell’ordine che dovranno anche cercare di dare un’identità all’autore del gesto. Per ora, si sa solo che si tratta di una persona incappucciata che ha agito, armata di bomboletta spray, intorno alla mezzanotte.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago