La Bce si prepara a far fronte a qualsiasi tipo di risultato possibile dal referendum sulla Brexit che vedrà impegnato il Regno Unito il prossimo 23 giugno. Ad annunciarlo è il presidente Mario Draghi nel corso del Dialogo monetario con la commissione e con del Parlamento europeo. Il presidente della Bce ha spiegato che è difficile prevedere l’impatto del voto britannico “sui mercati e sulle economie dell’Eurozona”, così come è “difficile speculare su un risultato piuttosto che su un altro”.
Mario Draghi si dice tranquillo: “Cerchiamo di essere pronti far fronte a tutti i possibili risultati. Penso siano stati fatti tutti i preparativi necessari” e spiega che, “non ci sono piani e nemmeno impegni, ci sono grandi consultazioni con tutte le banche centrali”.
In caso di Brexit, la Bce cercherebbe di “stabilizzare i mercati fornendo liquidità” e ha aggiunto: “Abbiamo linee di swap esistenti, insieme ad altre banche centrali, e abbiamo accordi di liquidità che possono essere attivati, nel caso, in maniera opportuna”.
Intanto un nuovo sondaggio dà i pro Ue in vantaggio sugli euroscettici, secondo il Daily Telegraph i Remain (53%) distaccano di 7 punti i Leave (46%).
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…