La Brexit potrebbe avere effetti negativi su tutti i paesi dell’Unione, compresa l’Italia. A poche ore dall’esito del referendum della Brexit che ha visto trionfare il fronte del Leave, molti sono i leader europei a convocare vertici di emergenza, compreso Matteo Renzi.
Si è tenuta questa mattina presso la Sala Situazioni della Presidenza del Consiglio una riunione sugli esiti del referendum inglese, convocata dal primo ministro.
Al vertice hanno partecipato il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Marco Minniti e il governatore della Banca d’Italia Ignazio.
Renzi ha commentato su Twitter l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea: “Dobbiamo cambiarla per renderla più umana e più giusta. Ma l’Europa è la nostra casa, è il nostro futuro”.
“L’Italia, che come tutti sanno, avrebbe di gran lunga preferito un esito diverso, rispetta la decisione. Ma uscire significa uscire. Certamente la Gran Bretagna resterà nostra amica e alleata nella Nato ma la decisione di uscire dall’Ue è stata presa e ad essa bisogna dare seguito” ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ai microfoni di RaiNews24.
Secondo fonti di Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio italiano ha avuto anche un colloquio telefonico con Angela Merkel e Francois Hollande.
Anche il presidente francese ha convocato una riunione alle 9 all’Eliseo, con il premier Manuel Valls e i principali ministri del governo dopo il voto sulla Brexit. Secondo quanto reso noto dalla presidenza, Hollande si rivolgerà ai francesi subito dopo la fine della riunione all’Eliseo.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…