Quando aveva l’età dei suoi piccoli colleghi, Antonio Pugliese di 81 anni, non poteva permettersi gli studi, ma non si è mai arreso al desiderio di tornare tra i banchi di scuola, così ieri ha sostenuto l’esame di licenza media. Dizionario alla mano, nell’istituto Leonardo Da Vinci di Brindisi, tra i tredicenni impegnati nella prima prova c’era anche un pensionato.
Antonio Pugliese ha abbandonato gli studi quando aveva 6 anni, il papà era partito per la guerra, così lui aveva dovuto compiere la difficile scelta di rimboccarsi le mani fin dalla tenera età e andare a lavorare per aiutare la famiglia. Dopo aver cresciuto 9 figli e lavorato nei campi, Antonio si è ritrovato tra i banchi di scuola. Una scena insolita davanti all’istituto dove è stato il figlio Vincenzo, agronomo, ad accompagnare a scuola il padre e sostenerlo. Antonio si ritroverà nuovamente a settembre tra i banchi scolastici, ma questa volta dietro la cattedra, seguirà infatti un progetto per insegnare agli studenti come si coltiva un orto.
“È andata bene” ha raccontato il pensionato all’uscita dell’istituto, “ho scelto un tema libero e ho raccontato tutta la mia vita, ho scritto una pagina e mezzo”.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…