Brusaferro%3A+%26%238220%3BRallentamento+della+crescita+della+curva+epidemica%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/brusaferro-rallenta-crescita-curva-epidemica-in-italia/364785/amp/
News

Brusaferro: “Rallentamento della crescita della curva epidemica”

Si è da poco conclusa la conferenza stampa sull’analisi dei dati del consueto monitoraggio regionale della Cabina di Regia. “C’è un rallentamento della crescita della curva epidemia in Italia e oggi vediamo i primi segnali di stabilizzazione” ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Brusaferro: “Miglioramento complessivo del rischio”

Secondo quanto emerso durante la conferenza stampa, organizzata dal ministero della Salute, l’età media dei nuovi casi ad oggi è tra i 40 e i 50 anni. Brusaferro ha spiegato che questo è un “dato costante”, ma che comunque si comincia a vedere un decremento dei casi “anche tra gli operatori sanitari per i quali rappresenta un evento positivo dovuto alla vaccinazione”.

Quindi, ad oggi, quello che si è osservato è un “miglioramento complessivo del rischio” che, tuttavia, rimane ancora alto.

I dati delle Regioni

Infatti, nonostante non siano ancora arrivate le conferenze sui cambi di colore delle Regioni a partire da lunedì 29 marzo, il premier Draghi oggi ha confermato che, fino al 30 aprile, non ci saranno nel nostro Paese zone gialle, ma solo rosse o arancioni.

Secondo quanto emerso durante la conferenza stampa di oggi, sono cinque le Regioni a rischio alto: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lazio, Toscana e Puglia. Sono 13, invece le Regioni a rischio moderato e 3 quelle a rischio basso, ovvero: Campania, Basilicata e Provincia Autonoma di Bolzano.

Rezza: “Misure e campagna vaccinale per trascorrere un’estate serena”

Si osserva una lieve diminuzione dell’incidenza a livello nazionale che non consente comunque di ridurre le attuali misure di restrizione” ha spiegato Brusaferro. Infatti, secondo quanto emerso, i dati richiedono di mantenere ancora “rigorose misure di mitigazione nazionali” accompagnate da “interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione”.

Sempre durante la conferenza stampa di oggi è intervenuto anche Gianni Rezza, che ha detto: “Mantenendo le misure e rafforzando la campagna vaccinale penso si possa arrivare a proficui miglioramenti per trascorrere un’estate serena”.

E ha aggiunto: “C’è una prima inversione di tendenza che è conseguenza degli effetti delle misure prese nelle scorse settimane. Il dato è positivo se si pensa che stiamo contenendo un’epidemia che è dovuta principalmente ad una variante, quella UK. Tuttavia resta un’occupazione elevata delle terapie intensive e decessi elevati, ma questo era atteso perché si sono accumulati molti casi nelle scorse settimane”.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago